“Universo Donna”, a Margherita di Savoia una serie di appuntamenti dell’Unitre
“Universo Donna”, a Margherita di Savoia una serie di appuntamenti dell’Unitre
Eventi e cultura

“Universo Donna”, a Margherita di Savoia una serie di appuntamenti dell’Unitre

Il primo appuntamento è fissato per domani alle 17:30 nella sede cittadina

Il laboratorio "Universo Donna", predisposto da Rita Ceci per l'anno accademico 2023/24 di Unitre Margherita, si articolerà in una serie di appuntamenti dedicati alla valorizzazione delle donne, analizzandone la loro carriera in differenti momenti storici.

Il primo tra questi è previsto per domani alle 17:30 e si terrà nel salone al pian terreno della sede Unitre. Il titolo dell'evento è "Donne scrittrici: Incontro con Rita Ceci" e prevederà la presentazione dei romanzi "Lievito Madre" e "Storia di Luna". Dialogherà con l'autrice Rita Ceci il presidente dell'Unitre Antonio Di Domenico.

A seguire, i prossimi appuntamenti saranno:
  • Il 24 gennaio con "Il ruolo delle donne nella storia". Prevederà la presentazione del programma, la mappa concettuale e un'analisi sul ruolo delle donne nel '900.
  • Il 7 febbraio con "Donne avvocate: i diritti negati delle donne". Ci sarà un incontro con l'avvocato Cristina Capurso e con Tina Arbues, presidente del Centro antiviolenza "Giulia e Rossella".
  • Il 20 febbraio con "Donne scrittrici: Incontro con Lucia Cupertino", poetessa e viaggiatrice, che presenterà il suo romanzo "I rituali dell'addio".
  • Il 6 marzo si terrà un laboratorio di elaborazione di prodotti scritti e possibili illustrazioni per la manifestazione dell'8 marzo.
  • Il 20 marzo con "Donne scienziate: Rosalind Franklin e Margherita Hack". L'incontro prevede la proiezione di un film e, a seguire, un dibattito.
  • Il 3 aprile con "Donne e lavoro a Margherita di Savoia". Prevede un incontro con la sindacalista Maria Pia Filannino.
  • Il 17 aprile con "Donne nell'arte: Artemisia Gentileschi, Camille Claudel e Frida Kalo". Saranno presentate la vita e le opere delle artiste.
  • Il 24 aprile, l'ultimo appuntamento, prevede un incontro sulle donne e la musica: saranno ascoltate artiste italiane e straniere.
  • lavoro
  • Storia
Altri contenuti a tema
Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Start-up e spin off, al Poliba studenti e imprese dialogano per il successo del comparto Analisi dei fattori critici e soluzioni al centro dell'incontro organizzato da Mediaone Italia e Jeba
Centri per l'impiego: oltre 140 profili ricercati nella Bat Centri per l'impiego: oltre 140 profili ricercati nella Bat Oltre 700 le posizioni aperte nelle province di Bari e Foggia
Le imprese cercano oltre 150 persone da assumere nella Bat Le imprese cercano oltre 150 persone da assumere nella Bat I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Al via l’avviso di selezione pubblica per ausiliari della Sanitaservice ASL BT Rossiello: «Turnover bloccato dal 2020, ora nuove assunzioni per migliorare servizi»
“Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud “Formazione e lavoro, binomio indissolubile”: lunedì a Barletta torna Hey Sud Imprenditori e istituzioni a confronto su occupazione e ruolo delle università
La redazione del Viva Network è alla ricerca di nuovi collaboratori La redazione del Viva Network è alla ricerca di nuovi collaboratori Un’occasione per raccontare il territorio con curiosità e passione
Opportunità di lavoro, a Margherita 11 posti per il servizio civile Opportunità di lavoro, a Margherita 11 posti per il servizio civile Tutte le possibilità disponibili secondo l'ultimo report dei Centri per l'impiego Bat
Oggi a Margherita di Savoia il progetto "Allarga gli orizzonti" Oggi a Margherita di Savoia il progetto "Allarga gli orizzonti" Si tratta di un incontro nell'ambito di "Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro"
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.