Palazzo di Città
Palazzo di Città
Vita di città

Un concorso dedicato ai temi dell'infanzia

Il comune dona libri agli alunni delle scuole margheritane

In occasione della "Giornata della Memoria" in programma martedì 27 gennaio, un'altra iniziativa, dal profondo significato simbolico, vedrà protagonisti gli alunni delle scuole (materna, elementare e media) di Margherita di Savoia. Il Comune ha, infatti, deciso di donare, ad ogni classe, il libro-puzzle dal titolo "I bambini nascono per essere felici – I diritti li fanno diventare grandi", una guida-studio per approfondire gli articoli della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. La consegna del libro rappresenta anche la prima fase del concorso, bandito dall'Amministrazione comunale nell'ambito della "Giornata mondiale dell'infanzia". A consegnare i libri sarà il vicesindaco e assessore alla pubblica istruzione, Angela Cristiano. Il progetto ha come obiettivi generali quelli di difendere i diritti di ogni fanciullo, esortare la connessione dei diritti (rispetto, espressione, libertà e diritto all'istruzione e alla salute), divulgare nelle scuole cittadine la Convenzione dei diritti dell'Infanzia, valorizzare l'elemento artistico-sonoro, come veicolo di espressione e comunicazione dell'esperienza sociale degli alunni, promuovere le esperienze di creatività sul tema dei diritti e dell'intercultura.
Nella seconda fase del concorso gli alunni dovranno realizzare elaborati sul tema dei diritti dell'infanzia e i lavori più meritevoli, visionati da una commissione di esperti, saranno premiati nel corso di una cerimonia in cui gli alunni potranno presentare il loro elaborato.
I vincitori riceveranno, in premio, materiale didattico e giochi.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.