Spiaggia di Margherita di Savoia
Spiaggia di Margherita di Savoia
Territorio

Un’attività di pulizia delle spiagge a Margherita di Savoia per la Giornata Regionale della Costa Pugliese

Domenica mattina l’associazione Margherita Cammina, insieme all’Asba, scende in campo per la tutela dell’ambiente

"Unisciti a noi: puliamo le nostre coste". È questo lo slogan dell'azione di pulizia delle spiagge che si terrà domenica 6 aprile Margherita di Savoia con l'obiettivo di difendere il mare e le spiagge, raccogliendo i rifiuti abbandonati sulla costa.

L'iniziativa, coordinata dall'organizzazione non profit "2hands" e patrocinata dalla Regione Puglia e dalla Capitaneria di Porto, vedrà l'associazione "Margherita Cammina" insieme all'Asba, scendere in campo per mettere in pratica un'azione concreta che darà vita ad una mobilitazione senza precedenti: la pulizia delle spiagge in occasione della Giornata Regionale delle Coste pugliesi.

«Siamo stati invitati a partecipare dall'organizzazione non profit "2hands", che si occupa della tutela dell'ambiente e che ha organizzato, in collaborazione con la Regione Puglia, questa giornata che si svolgerà anche in altre città pugliesi nella stessa data del 6 aprile. Noi, come associazione "Margherita Cammina", siamo stati invitati a partecipare insieme all'Asba. L'invito è stato quello di camminare sulla spiaggia con buste e guanti per difendere il mare e la spiaggia: noi solitamente la domenica mattina ci riuniamo per camminare insieme, incontrandoci alle ore 9 in piazza Libertà; perciò abbiamo aderito con piacere all'iniziativa e domenica mattina dedicheremo la nostra passeggiata alla tutela del territorio, del mare e delle spiagge», spiega Ada Bufo, la presidente dell'associazione "Margherita Cammina".

Il raduno dei partecipanti sarà in piazza Libertà alle ore 9. Il gruppo, munito di guanti e sacchi, percorrerà la litoranea di Margherita di Savoia raccogliendo i rifiuti e ripulendo le spiagge, per arrivare fino al Porto Canale.

«Il messaggio che vogliamo trasmettere è che la tutela dell'ambiente è fondamentale, poiché vedere i rifiuti abbandonati durante le nostre passeggiate non è bello. Quindi, uniremo la nostra camminata alla cura e alla tutela dell'ambiente, attraverso un'azione concreta ed un gesto di grande impatto», conclude Ada Bufo.
  • Spiaggia
Altri contenuti a tema
Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia L’incarico mira alla tutela della categoria e a gestire i rapporti con le istituzioni locali
SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare Le misure contro gli eventi climatici estremi: coinvolti gli stabilimenti balneari e il Comune
A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia In alcuni stabilimenti balneari sono stati distribuiti portacenere portatili per l'idea dell'associazione “Fare Verde”
Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Il parroco ha riunito un gruppo di fedeli per pregare accompagnati dalle note di una chitarra
Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Ritorna anche questa estate il progetto "Mare senza barriere"
A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia Antonio Capacchione, Presidente ASBA, fa una disamina sul “caro ombrelloni” che tanto infiamma i turisti
Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Un approfondimento a firma dell'avvocato Francesco Tomasicchio
Bimbo morto a Margherita: malore fatale oppure patologia non diagnosticata Bimbo morto a Margherita: malore fatale oppure patologia non diagnosticata È stata effettuata ieri l'autopsia sul piccolo, in questi giorni i funerali a Canosa
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.