Turismo
Turismo, in Puglia boom di visite nel 2017
L'assessore regionale Capone traccia un bilancio dell'anno trascorso
Puglia - venerdì 29 dicembre 2017
12.14
«Con il 2017 "si chiude un biennio storico per la Puglia turistica". Lo afferma in una nota l'assessore al Turismo della Regione Puglia, Loredana Capone. "Il 2017 - ricorda - è stato il primo anno di azione per il Piano strategico del turismo Puglia365, con una nuova promozione, comunicazione e accoglienza. Tanti gli eventi culturali e sportivi, dal Giro d'Italia alla Taranta, da Polignano Cliff Diving al Bifest, oltre alle 760 attività gratuite di Inpuglia 365". "E' stato - aggiunge Capone - un anno laborioso e produttivo. La Puglia, dopo il boom del 2016, è cresciuta ancora per arrivi e presenze. E non solo d'estate".
L'incremento di arrivi e presenze nel 2017 stimato dall'Osservatorio regionale del turismo grazie ai dati provvisori dei primi nove mesi dell'anno trasmessi dalle strutture ricettive attraverso SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico): +3% e +4% da gennaio a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'ulteriore crescita del turismo internazionale: +5% gli arrivi e +7,5% i pernottamenti. Un incremento diffuso su tutto il territorio regionale; buoni risultati in particolare per la provincia di Bari, Lecce e la Bat.
La Puglia oltretutto nell'estate 2017 - si evidenzia - è stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare con un incremento delle presenze negli stabilimenti balneari del +23%, secondo l'indagine della Cna Balneatori. E per i weekend dell'Immacolata e di Natale Federalberghi parla di boom di turisti. Nel 2017 sono state strategiche le azioni di qualificazione e potenziamento dell'Accoglienza che hanno coinvolto la rete degli infopoint turistici: nel periodo estivo sono stati finanziati 54 Comuni (per 688.225 euro di spesa) e nel periodo invernale 69 Comuni (finanziati per 683.309,60 euro di spesa). Ha avuto un riscontro più che positivo, poi, la nuova versione di InPuglia365, con una edizione estate, con 44 progetti finanziati (per 548.900 euro di spesa) e più di 260 attività su tutto il territorio regionale; ed una edizione autunnale, con 78 progetti finanziati (per 980.000 euro di spesa) con più di 500 attività, sempre su tutto il territorio regionale.
L'incremento di arrivi e presenze nel 2017 stimato dall'Osservatorio regionale del turismo grazie ai dati provvisori dei primi nove mesi dell'anno trasmessi dalle strutture ricettive attraverso SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico): +3% e +4% da gennaio a settembre rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un'ulteriore crescita del turismo internazionale: +5% gli arrivi e +7,5% i pernottamenti. Un incremento diffuso su tutto il territorio regionale; buoni risultati in particolare per la provincia di Bari, Lecce e la Bat.
La Puglia oltretutto nell'estate 2017 - si evidenzia - è stata in vetta alla classifica italiana del turismo balneare con un incremento delle presenze negli stabilimenti balneari del +23%, secondo l'indagine della Cna Balneatori. E per i weekend dell'Immacolata e di Natale Federalberghi parla di boom di turisti. Nel 2017 sono state strategiche le azioni di qualificazione e potenziamento dell'Accoglienza che hanno coinvolto la rete degli infopoint turistici: nel periodo estivo sono stati finanziati 54 Comuni (per 688.225 euro di spesa) e nel periodo invernale 69 Comuni (finanziati per 683.309,60 euro di spesa). Ha avuto un riscontro più che positivo, poi, la nuova versione di InPuglia365, con una edizione estate, con 44 progetti finanziati (per 548.900 euro di spesa) e più di 260 attività su tutto il territorio regionale; ed una edizione autunnale, con 78 progetti finanziati (per 980.000 euro di spesa) con più di 500 attività, sempre su tutto il territorio regionale.