panorama spiaggia margherita di savoia
panorama spiaggia margherita di savoia
Scuola e Lavoro

Stagione balneare, al via il 15 maggio. Capacchione: «Vaccinate i bagnini addetti al primo soccorso»

Iniziano le prenotazioni in vista della stagione estiva

L'ok del governo alla ripartenza della stagione turistica sta coincidendo con l'inizio delle prenotazioni agli stabilimenti balneari di tutta Italia. E Margherita di Savoia, tra i centri balneari più importanti in Italia, è pronta a giocare la sua partita.

L'auspicio è quello di poter accogliere anche i turisti stranieri, in particolare i tedeschi, che nel passato hanno dimostrato di gradire in maniera particolare l'accoglienza turistica pugliese.

Antonio Capacchione, che è a capo del sindacato nazionale dei balneari SIB di Fipe - Confcommercio, ha espresso il suo apprezzamento per l'accoglimento della richiesta fatta al ministro del Turismo Massimo Garavaglia. «La nostra richiesta è stata accolta, siamo soddisfatti: l'apertura a giugno ci avrebbe penalizzato rispetto ad altri mercati concorrenti come la Grecia e la Spagna. L'importante è che l'Italia c'è, è pronta» ha riferito Capacchione.

I balneari sono pronti a fornire il servizio nonostante le restrizioni. Il rodaggio sulle misure di sicurezza è stato effettuato lo scorso anno. La preparazione c'è, così come anche la voglia di ripartire.

Gli stabilimenti balneari «sono luoghi sicuri perché sono all'aperto e studi anglosassoni hanno certificato scientificamente che la percentuale di contagi all'aperto è insignificante» ha riferito Capacchione ad alcuni cronisti che lo hanno intervistato.

È lo stesso Capacchione, tuttavia, a chiedere che per i bagnini addetti al primo soccorso vengano disposte maggiori misure di sicurezza e quindi anche il vaccino.

In una intervista all'AdnKrons, Capacchione ha infatti affermato: «Noi segnaliamo l'esigenza che i bagnini, addetti al primo soccorso, debbano rientrare tra le categorie prioritarie per le vaccinazioni».

«Stiamo parlando dei bagnini di salvamento che magari, all'occorrenza, devono fare anche la respirazione bocca a bocca. Questo personale e non i bagnini che sistemano le attrezzature negli stabilimenti, dovrebbe essere vaccinato appena possibile» richiede il presidente, facendo notare che tale categoria è assimilabile a quella degli operatori sanitari e come tale dovrebbe avere la precedenza nella ricezione del siero.
  • Sindacato Italiano Balneari
Altri contenuti a tema
Questione balneari, Antonio Capacchione: «Ombrelloni chiusi in tutta Italia» Questione balneari, Antonio Capacchione: «Ombrelloni chiusi in tutta Italia» Il Presidente del SIB annuncia proteste nel caso perduri l’attuale vuoto legislativo
Capacchione, SIB: «I balneari presi in giro dallo Stato: sino ad ora solo chiacchiere per tenerci buoni» Capacchione, SIB: «I balneari presi in giro dallo Stato: sino ad ora solo chiacchiere per tenerci buoni» La categoria dei balneari, che ha già manifestato ad aprile scorso, è decisa a farsi sentire con più vigore
Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Da Margherita a Bisceglie, per le spiagge della Bat «sarà una stagione di grandi numeri» Intervista ad Antonio Capacchione, presidente nazionale del Sib (sindacato italiano balneari): «Nella Bat abbiamo tutto ciò che serve ma stentiamo a decollare»
Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Margherita di Savoia conferma la Bandiera blu Capacchione: «Un riconoscimento che premia la qualità dei servizi offerti dai 74 stabilimenti balneari della città»
Antonio Capacchione nuovo presidente del sindacato italiano balneari Antonio Capacchione nuovo presidente del sindacato italiano balneari Capacchione guiderà il principale Sindacato di categoria che associa circa 10.000 imprese balneari per i prossimi 5 anni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.