ombrelloni
ombrelloni
Turismo

Spiagge libere affollate: in Toscana blitz e multe a chi occupa il posto con ombrelloni e asciugamani

Fioccano sanzioni salate sulla costa toscana: possibili blitz anche a Margherita di Savoia?

Per affrontare il problema delle spiagge libere affollate all'inverosimile durante i mesi estivi, qualcuno ha ripreso l'abitudine (in voga negli anni Ottanta/Novanta, quando andare al mare significava per i più frequentare la spiaggia libera) di "occupare" il proprio posto lasciando ombrelloni e asciugamani come segnaposto.

Forse non tutti sanno che tale consuetudine, diffusa da Nord a Sud dell'Italia, oltre ad essere irrispettosa, è anche illegale.

Sulle spiagge libere toscane (per la precisione di Campo nell'Elba), nei giorni scorsi gli agenti di polizia municipale e gli uomini della Capitaneria di Porto hanno effettuato un blitz, multando chi occupa abusivamente gli spazi demaniali. La sanzione amministrativa nei confronti di chi lascia sedie, ombrelloni e asciugamani per occupare il posto in spiaggia e poi magari allontanarsi parte da un minimo di 1.032 euro.

Sono stati rimossi e messi sotto sequestro circa 60 ombrelloni, 25 sedie, lettini e sdraio, e una decina di teli da mare in uno spazio esiguo di spiaggia.

L'abitudine di lasciare un segnaposto in spiaggia è abbastanza variegata: c'è chi lascia ombrellone e altro per andare semplicemente al bar a fare colazione, e c'è chi lascia tutto in spiaggia anche di notte per poi tornare il giorno dopo, comportandosi come se avesse affittato quel pezzo di spiaggia tutto per sé.
  • Spiaggia
Altri contenuti a tema
Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia L’incarico mira alla tutela della categoria e a gestire i rapporti con le istituzioni locali
SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare Le misure contro gli eventi climatici estremi: coinvolti gli stabilimenti balneari e il Comune
A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia In alcuni stabilimenti balneari sono stati distribuiti portacenere portatili per l'idea dell'associazione “Fare Verde”
Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Preghiera all'alba in spiaggia a Margherita di Savoia: l'iniziativa di don Michele Il parroco ha riunito un gruppo di fedeli per pregare accompagnati dalle note di una chitarra
Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Spiagge aperte e accessibili per anziani e diversamente abili a Margherita di Savoia Ritorna anche questa estate il progetto "Mare senza barriere"
A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia A Margherita di Savoia le tariffe servizi spiaggia fra le più convenienti in Italia Antonio Capacchione, Presidente ASBA, fa una disamina sul “caro ombrelloni” che tanto infiamma i turisti
Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Concessione balneari, ancora troppe incertezze: «Così la Bolkestein è divenuta realtà» Un approfondimento a firma dell'avvocato Francesco Tomasicchio
Bimbo morto a Margherita: malore fatale oppure patologia non diagnosticata Bimbo morto a Margherita: malore fatale oppure patologia non diagnosticata È stata effettuata ieri l'autopsia sul piccolo, in questi giorni i funerali a Canosa
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.