carroponte ferro Margherita smantellato. <span>Foto Fotografoamico</span>
carroponte ferro Margherita smantellato. Foto Fotografoamico
Cronaca

Smantellato definitivamente il carroponte in ferro di Margherita di Savoia

Insieme ai fenicotteri, rappresenta da sempre il simbolo della città del sale

È stato definitivamente smantellato il carroponte in ferro, che da sempre ha rappresentato insieme ai fenicotteri rosa il simbolo della città del sale. Era una sorta di skyline per ogni turista che arrivava a Margherita di Savoia.
Margherita di Savoia, conosciuta per la sua bellezza e la sua Salina, ha perso una delle sue icone caratteristiche il 16 settembre 2022, quando un vento forte ha determinato il crollo definitivo del maestoso carroponte in ferro, che insieme al "Mazinga", aveva a lungo dominato il panorama della città del sale.
16 fotoSmantellato il carroponte in ferro a Margherita di Savoia
smantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoiasmantellato carroponte in ferro Margherita di Savoia
Il carroponte, elemento architettonico di grande rilevanza storica, era parte integrante dell'identità della Salina di Margherita di Savoia, simboleggiando il connubio tra la tradizione della lavorazione del sale e l'ingegno umano nel creare strutture maestose. Il suo smantellamento rappresenta la fine di un'era, lasciando un vuoto simbolico nella comunità locale.
Il destino del carroponte è stato segnato quel fatidico 16 settembre, quando un vento eccezionalmente forte si è abbattuto sulla città. Le forti raffiche hanno piegato la struttura in ferro, facendola accartocciare su se stessa in un modo irreparabile. La decisione di smantellare la struttura è stata presa per garantire la sicurezza della zona circostante.
Il "Mazinga", compagno del carroponte, era già stato smantellato anni fa. Entrambi ormai sostituiti dalle nuove tecniche di trasporto del prezioso oro bianco. Le immagini del carroponte piegato e contorto rimarranno impresse nella memoria di coloro che hanno vissuto la bellezza di questa struttura iconica.
Mentre il carroponte in ferro non domina più il panorama di Margherita di Savoia, la città è determinata a guardare avanti, affrontando la sfida di preservare la sua ricca storia e tradizione. La comunità locale si unisce nel ricordo di ciò che è stato, consapevole che il passato continua a vivere attraverso le storie raccontate e le immagini di un carroponte che, sebbene abbattuto dal vento, rimarrà sempre parte integrante dell'identità della Salina di Margherita di Savoia.
Della sua maestosità è rimasto oggi un cumulo di ferro arrugginito, sono stati asportati anche i binari che lo facevano muovere e il nastro trasportatore resta a terra.
  • carroponte saline Margherita
Altri contenuti a tema
Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione Il carroponte delle Saline di Margherita di Savoia giace accartocciato: i residenti ne chiedono la ricostruzione È sempre stato un simbolo della città, ha rappresentato lo skyline di benvenuto nella città salinara
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.