La firma del protocollo sulla sicurezza in mare
La firma del protocollo sulla sicurezza in mare
Politica

Sicurezza in mare e lungo le coste, sottoscritto protocollo

Il documento firmato dall'assessore Piemontese con il direttore marittimo Puglia e Basilicata jonica, Meli

"La sicurezza in mare e lungo le coste è un investimento che serve a tutti e protegge un patrimonio naturale di cui tutti dobbiamo sentire il dovere di conservare il valore". Lo ha detto l'assessore regionale al Bilancio e alla Programmazione, Raffaele Piemontese, che ha la delega sul demanio costiero e portuale, sottoscrivendo, stamattina, un protocollo d'intesa operativo con il Contrammiraglio Giuseppe Meli, Direttore Marittimo della Puglia e Basilicata jonica.

Il protocollo è finalizzato a incrementare le potenzialità operative e professionali messe in campo dalle Capitanerie di Porto pugliesi, con particolare riguardo all'operazione "Mare Sicuro" per garantire la salvaguardia dei bagnanti e dei diportisti nautici e il rispetto delle Ordinanze emanate in materia balneare dalla Regione Puglia e dalle stesse Autorità marittime, durante la stagione estiva.

"Con un investimento di 120 mila euro contribuiamo a potenziare i servizi da svolgere per i prossimi quattro mesi – spiega Piemontese – quando diventa particolarmente complesso e oneroso garantirne l'efficacia lungo i circa 900 chilometri di costa pugliese".

Considerata la maggiore presenza turistica, le sette Capitanerie di Porto dovranno implementare le attività finalizzate ad assicurare la vigilanza e la sicurezza in mare e lungo la costa, anche attraverso i mezzi nautici e terrestri nonché l'approvvigionamento di carburante, garantiti dal finanziamento della Regione Puglia.

Alla firma di stamattina, erano presenti anche il il Comandante in seconda della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Fabrizio Ratto-Vacquer, il responsabile del Servizio Demanio e Ambiente della Direzione Marittima, Capitano di Fregata Alessandro Cortesi, il dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia, Giovanni Vitofrancesco, e la dirigente del Servizio Demanio costiero e portuale della Regione Puglia, Costanza Moreo.
  • Sicurezza
  • mare
Altri contenuti a tema
Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida Sicurezza, incontro tra Questore Bat, Carabinieri, Guardia di Finanza e gestori dei locali della movida L’obiettivo è garantire la sicurezza degli avventori e degli esercenti, tramite un rapporto sinergico con le forze dell'ordine
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Si tratta di una conseguenza del riscaldamento climatico in atto
Defibrillatori in città, i residenti segnalano: “Quando anche a Margherita di Savoia?” Defibrillatori in città, i residenti segnalano: “Quando anche a Margherita di Savoia?” Altre località, come la vicina Trani, sono ormai cardioprotette
Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Organizzato il servizio fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 17
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Vegapol: la sicurezza di fiducia della Bat Servizi di vigilanza innovativi e di alta qualità
Presentato a Margherita di Savoia il progetto "SEAcurity… Io non rischio… in spiaggia" Presentato a Margherita di Savoia il progetto "SEAcurity… Io non rischio… in spiaggia" Applicabile a tutta la costa pugliese, i gestori di lidi e le amministrazioni comunali possono attivare il q-r code per diffondere il materiale informativo
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.