Pesce sequestrato
Pesce sequestrato
Cronaca

Sette quintali di pesce sequestrato dalla Guardia Costiera

A Margherita di Savoia elevate sanzioni per 6.000 euro

Si è conclusa l'operazione condotta nel corso della scorsa settimana dal personale della Guardia Costiera del Compartimento Marittimo di Barletta, coordinato dal 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari, attraverso il monitoraggio ed il controllo dell'attività di pesca lungo l'intera filiera, che ha riguardato punti di sbarco, depositi, pescherie, ristoranti e automezzi destinati al trasporto di prodotti ittici.

L'intensa e capillare attività svolta ha portato, complessivamente, al sequestro di 700 kg. circa di prodotto ittico e alla elevazione di sanzioni nei confronti dei trasgressori per un importo totale di 30.000 Euro, oltre alla denuncia all'Autorità Giudiziaria di 1 soggetto per fatti penalmente rilevanti.

La maggior parte delle sanzioni ha riguardato la violazione di norme sulla tracciabilità del prodotto ittico posto in vendita, requisito necessario per accertare tutto il percorso dell'alimento, dal pescatore al rivenditore finale, evitando, a tutela del consumatore, la circolazione di prodotto ittico contraffatto o scaduto. In due ristoranti di Bisceglie, sono stati sequestrati 48 kg. di prodotto ittico "non tracciato", che sono costati ai titolari 5.000 euro di multa in totale.

Inoltre altri 115 kg. di prodotto ittico vario è stato sequestrato durante le attività di controllo eseguite su mezzi gommati, tra Bisceglie e Barletta, sempre per "omessa tracciabilità", che sono costati ai titolari 7.500 euro di multa in totale. In una pescheria di Andria, un controllo eseguito dopo una specifica attività investigativa, ha portato al ritrovamento di 5 kg. di datteri di mare destinati alla vendita, oltre a 200 esemplari di ricci di mare ed a più di un quintale di prodotto ittico vario sprovvisto di documentazione che ne comprovasse la tracciabilità. Il titolare dell'esercizio commerciale, oltre a subire sanzioni per un totale di circa 5.000 euro, è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per la vietata detenzione di datteri di mare, la cui pesca invasiva provoca la desertificazione dei fondali marini.

A Margherita di Savoia, sono state elevate sanzioni a carico di conducenti di mezzi furgonati appartenenti a Società ittiche con sedi in Puglia e Calabria. Il peso totale del prodotto ittico oggetto di sequestro amministrativo è risultato essere di Kg. 350. Le sanzioni amministrative comminate in conseguenza alle infrazioni rilevate dagli organi accertatori ammontano a 6.000 euro di multa in totale.
  • Guardia Costiera
Altri contenuti a tema
Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici Il ritrovamento da parte della Guardia Costiera sul litorale nord zona Quarto - Orno
Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia La Guardia Costiera contro i prodotti ittici illegali con l’operazione “Ottobre 2024”
Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Il plauso del sindaco per la brillante operazione di salvataggio
Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Una menzione speciale per la maxi esercitazione "Adriatic Tornado" a Margherita di Savoia
Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Riconoscimento per il barlettano Francesco Pio Delvecchio, premiato a Bari insieme ad altri bagnini nell'ambito della "Giornata della Costa"
Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia È intervenuta la Guardia Costiera: sottoposta a sequestro un'area di arenile di 3200 mq
Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia La macchina dei soccorsi messa alla prova in caso di calamità naturale
Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Grande coinvolgimento per l'esercitazione "Adriatic Tornado"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.