Eventi e cultura
Sculture di sabbia: Francesca & Walter realizzano in spiaggia la torre delle Saline
A Margherita di Savoia fino al 5 Giugno l’opera sarà visibile sulla spiaggia libera “Rosa dei Venti”
Margherita - sabato 4 giugno 2022
14.29
Girano il mondo partecipando a manifestazioni e competizioni in cui si esibiscono artisti e scultori che utilizzano materiali labili e naturali come la neve, il ghiaccio, la sabbia. Francesca & Walter, in arte "Sandytales", originari del Friuli, sono a Margherita di Savoia in questi giorni per un evento promosso e organizzato dall'Amministrazione comunale e Proloco cittadina.
Abbiamo incontrato Francesca Cosmi e Walter Fantino mentre lavorano alla scultura che lasceranno qui sulla spiaggia libera "Rosa dei venti", sul lungomare Cristoforo Colombo. L'opera rappresenta la Torre delle Saline, simbolo della località balneare.
"Siamo stati ovunque, in giro per il mondo, per partecipare ad iniziative come questa, e a gare di livello nazionale ed internazionale di sculture di sabbia e altri materiali simili. Oltre al Festival di Cervia, che è il più famoso in Italia, abbiamo realizzato opere in Cina e in America, in sabbia e anche con il ghiaccio".
Tra i riconoscimenti ottenuti, Francesca e Manuel hanno vinto gli Open Sandcastle di San Diego in California, e a Berlino hanno realizzato un castello di sabbia alto più di sei metri.
A parlare è Francesca, una signora sorridente e gioviale, che subito mette in evidenza l'accoglienza ricevuta qui in Puglia, a Margherita di Savoia.
"Dobbiamo ringraziare l'Amministrazione comunale e la Pro Loco per l'accoglienza che ci hanno riservato. Non capita sempre di ricevere un simile trattamento, noi artisti che giriamo il mondo siamo abituati ad adattarci alle circostanze più imprevedibili e disparate. Invece qui, a Margherita, è tutto impeccabile".
La passione per la sabbia ed altri materiali di "Land Art" dei due coniugi friulani è nata un bel po' di anni fa, quando cominciarono a costruire sculture di sabbia per far divertire i loro figli.
Lavorare con la sabbia non è facile. Francesca spiega che bisogna stare attenti a dare la giusta prospettiva quando si opera in altezza, e a fare in modo che la scultura non si secchi (il vento è il peggior nemico da temere).
"Per rendere più agevole il lavoro, solitamente si prepara una piramide a gradoni, cominciando a scolpire dall'alto verso il basso. Quando si termina la scultura, si utilizza una lozione di acqua e colla per evitare che il vento faccia danni".
"Noi lavoriamo senza utilizzare alcun additivo chimico, vogliamo che le nostre opere siano naturali al 100%", conclude Francesca.
Carlo Palmisano, direttore artistico dell'evento, ci tiene a sottolineare che, nel 2017, la Land Art è stata la protagonista di un Festival a Margherita di Savoia.
Non vediamo l'ora di ammirare l'opera ultimata. Per ora ci godiamo i preparativi, insieme ad altri visitatori e scolaresche arrivate qui per partecipare ai workshop.