Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici
Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici
Cronaca

Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici

Il ritrovamento da parte della Guardia Costiera sul litorale nord zona Quarto - Orno

L'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera di Margherita di Savoia ha trovato diversi frammenti archeologici, sul litorale Nord zona Quarto - Orno. La bonifica dell'intera area ha portato al recupero di reperti archeologici.

In particolare, si possono annoverare:
  • 4 frammenti di vasi di forma chiusa in ceramica acroma di età classica-medievale (1 spalla, 1 parete e 2 anse);
  • 1 tappo discoidale di anfora di età romana;
  • 1 frammento di ceramica invetriata bruna di età medievale; 5 frammenti di ceramica policroma smaltata di età moderna;
  • 1 pipa in ceramica comune di età moderna
  • 1 candeliere in ceramica acroma di età moderna.
Tali reperti risalgono ad epoche differenti; i più antichi si possono datare a partire dall'epoca tardo imperiale. Con la supervisione della Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia sono state avanzate varie ipotesi ancora sotto indagine.

L'intervento tempestivo del personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia è servito ad evitare che gli importanti reperti fossero trafugati ad opera di terzi per essere immessi nel mercato illegale.

Si ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con gli Uffici marittimi locali per l'attivazione delle relative procedure di recupero e che anche la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente.

L'attività svolta dai militari dell'Ufficio Locale Marittimo rappresenta l'attenzione e l'impegno quotidiano che la Guardia Costiera rivolge alla preservazione e tutela del patrimonio storico-archeologico.

I ritrovamenti sono stati consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per i successivi studi e ricerche.
  • Guardia Costiera
Altri contenuti a tema
Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia La Guardia Costiera contro i prodotti ittici illegali con l’operazione “Ottobre 2024”
Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Il plauso del sindaco per la brillante operazione di salvataggio
Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Una menzione speciale per la maxi esercitazione "Adriatic Tornado" a Margherita di Savoia
Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Riconoscimento per il barlettano Francesco Pio Delvecchio, premiato a Bari insieme ad altri bagnini nell'ambito della "Giornata della Costa"
Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia È intervenuta la Guardia Costiera: sottoposta a sequestro un'area di arenile di 3200 mq
Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia La macchina dei soccorsi messa alla prova in caso di calamità naturale
Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Grande coinvolgimento per l'esercitazione "Adriatic Tornado"
Domani una maxi esercitazione di soccorso sulla costa di Margherita Domani una maxi esercitazione di soccorso sulla costa di Margherita Si svolgerà a partire dalle ore 10 in occasione del 158° anniversario dell’istituzione del Corpo delle Capitanerie di porto
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.