Emiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di Margherita
Emiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di Margherita
Vita di città

Salina di Margherita, il presidente Emiliano in visita con il sindaco

«Stiamo progettando il rilancio di quest’area, valorizzando vocazione turistica e industriale»

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha visitato nella giornata di ieri la salina di Margherita di Savoia, insieme al sindaco Bernardo Lodispoto. "Siamo in una struttura industriale progettata addirittura da Vanvitelli per conto del Regno delle Due Sicilie - ha spiegato Emiliano - Una tradizione secolare che adesso sta cominciando ad avere bisogno di una ristrutturazione, come si può vedere. Anche il capannone non è un luogo qualsiasi, ma in realtà è stato progettato da Pier Luigi Nervi, lo stesso architetto che ha progettato la Sala Nervi del Vaticano a Roma. E quindi è un'opera architettonica che va protetta e totalmente restaurata. Adesso è diventata di proprietà del Comune di Margherita di Savoia e noi stiamo progettando insieme con il Sindaco non solo il rilancio industriale della salina, che manterrà tutti i posti di lavoro attualmente esistenti, ma di utilizzare queste aree per ospitare attività culturali che supportino la vocazione turistica e termale di questa magnifica città dell'Adriatico.

"Nel giro di tre mesi - ha detto il sindaco Lodispoto - abbiamo sottoscritto un piano di valorizzazione, con l'assenso di Soprintendenza ai Beni Culturali e Demanio, per destinare questa grandissima opera dell'architetto Nervi a museo nazionale della Salina con l'acquisizione di un altro capannone per realizzare una sala multimediale naturalistica collegata con la zona umida e con lo spettacolo che presenta all'esterno la nostra salina. Questo può costituire un volano dal punto di vista culturale e turistico per Margherita di Savoia. Un'occasione storica che non possiamo perdere e per la quale chiediamo sostegno alla Regione".

Emiliano ha subito confermato, a breve ci sarà un incontro con il sindaco e la nuova società che gestisce la salina per chiedere un Piano di investimenti per la sicurezza e il miglioramento occupazionale: "Il sostegno della Regione ci sarà - ha detto - lavoreremo con il Sindaco per sistemare la salina, che è uno spettacolo magnifico da vedere".

La Salina di Margherita di Savoia è uno degli impianti tra i più grandi di Europa esteso su 4500 ettari, di cui 500 di vasche salanti, il resto costituito da un circuito idraulico di vasche evaporanti. Sono 500mila le tonnellate di sale prodotte in un anno. Questo impianto ha come fonti energetiche principali il vento e il sole, che determinano ogni anno l'evaporazione di 15 milioni di tonnellate di acqua per produrre il sale. La riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, è un'area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977.
10 fotoEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di Margherita
Emiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di MargheritaEmiliano in visita con il sindaco Lodispoto alla salina di Margherita
  • saline
  • emiliano
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Il sindaco Lodispoto nominato membro del direttivo dell’Unione Province d’Italia Il sindaco Lodispoto nominato membro del direttivo dell’Unione Province d’Italia «Sarà necessario un forte sostegno per garantire alle Province stabilità e un ruolo da protagoniste nell’ordinamento del nostro Paese»
Bernardo Lodispoto nel direttivo UPI, i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio” Bernardo Lodispoto nel direttivo UPI, i consiglieri di maggioranza: “Riconoscimento prestigioso per il territorio” La nota di auguri dei consiglieri al presidente dopo la nomina
Premiato al concorso regionale “Passeggiando tra i paesaggi geologici di Puglia” il fotografo di Margherita di Savoia Michele Todisco Premiato al concorso regionale “Passeggiando tra i paesaggi geologici di Puglia” il fotografo di Margherita di Savoia Michele Todisco La foto vincitrice nella sezione “La geologia dall’alto” si intitola “Croci in salina”
Famiglia aggredita a mano armata in casa: la solidarietà del sindaco di Margherita di Savoia Famiglia aggredita a mano armata in casa: la solidarietà del sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto: "Il nostro territorio sta attraversando un momento molto delicato dal punto di vista dei reati penali"
Aggressione a mano armata in casa a Margherita di Savoia Aggressione a mano armata in casa a Margherita di Savoia Quattro malviventi irrompono con fucili a canne mozze
Auguri a Nonna Savinella di Margherita di Savoia per i suoi 100 anni Auguri a Nonna Savinella di Margherita di Savoia per i suoi 100 anni L'anziana ospite di una RSA a Trinitapoli è stata omaggiata dai primi cittadini delle due città
La Salina di Margherita di Savoia suggestiva location di “Storia di una famiglia per bene 2” La Salina di Margherita di Savoia suggestiva location di “Storia di una famiglia per bene 2” La puntata è andata in onda qualche giorno fa in prima serata su Canale 5
Alla scoperta delle Saline di Margherita di Savoia: tornano le passeggiate d'autunno Alla scoperta delle Saline di Margherita di Savoia: tornano le passeggiate d'autunno La prossima iniziativa è in programma domenica 27 ottobre
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.