costume
costume
Vita di città

Rigido dress code a Maiorca: non si entra nei ristoranti a torso nudo o in costume da bagno

A Margherita di Savoia, qualche anno fa, un’ordinanza del Sindaco vietò la stessa cosa per le strade

A Maiorca, rinomata località balneare delle Baleari, undici noti ristoranti della costa hanno annunciato che non faranno più entrare clienti a torso nudo, con il solo costume da bagno o che indossano magliette da calcio. La presenza sull'isola di turisti maleducati e senza rispetto per gli altri ha costretto i ristoratori a diventare più ferrei nell'esigere un rigido dress code.

Anche in Italia, comunque, vi sono località balneari in cui negozi, attività e locali hanno appeso scritte e cartelli in cui invitano i turisti a non entrare se sono in costume da bagno o a torso nudo.

Era il 2019 quando a Margherita di Savoia il Sindaco Lodispoto rinnovò l'ordinanza dell'anno precedente con cui si vietava espressamente di circolare per le strade cittadine a torso nudo o in costume da bagno.

Negli anni 80-90 proprio a Margherita di Savoia (ma non solo) era consuetudine, da parte dei turisti, circolare per le vie della cittadina con il costume in bella mostra, ed anche di entrare nei negozi senza affatto preoccuparsi di essere a torso nudo.

Ma si sa i tempi cambiano, ed anche le abitudini e le consuetudini devono cedere il passo ad esigenze di rispetto e decoro.

"Sono certo che tutti, senza distinzione, vorranno attenersi a queste disposizioni che intendono tutelare il decoro e la decenza della nostra cittadina", dichiarava il primo cittadino promotore dell'ordinanza, che legittimava il provvedimento come forma di decoro e rispetto per le persone ed i luoghi che si frequentano.

Oggi questa ordinanza non è più attiva, ma comunque resta la buona abitudine acquisita a non girare in città come se si fosse in spiaggia.
  • Ordinanza
Altri contenuti a tema
«Porto in secca, fondale troppo basso per le imbarcazioni» «Porto in secca, fondale troppo basso per le imbarcazioni» I pescatori denunciano, il Comune: «Siamo a lavoro»
Vaccini, le comunicazioni del sindaco Lodispoto Vaccini, le comunicazioni del sindaco Lodispoto Ecco le fasce d'età che potranno accedere anche senza prenotazione
La prima friggitoria comunale d'Italia nasce nel golfo di Manfredonia La prima friggitoria comunale d'Italia nasce nel golfo di Manfredonia Nella vicina Zapponeta, un percorso che valorizza i prodotti ittici
È salinara una delle venti colombe migliori d'Italia È salinara una delle venti colombe migliori d'Italia Secondo una rivista di settore, selezionata fra settanta colombe
Nuovi dossi artificiali per regolare il traffico Nuovi dossi artificiali per regolare il traffico Ecco le vie interessate e i limiti di velocità
Zona rossa, nuova stretta: ecco l'ordinanza urgente di Emiliano Zona rossa, nuova stretta: ecco l'ordinanza urgente di Emiliano L'accordo con associazioni di categoria. Qui le disposizioni
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.