Scuola
Scuola
Territorio

Riapertura delle scuole ad ottobre: il punto di vista di Capacchione (SIB) sulla proposta del sindaco di Peschici

I cambiamenti climatici potrebbero cambiare la tempistica delle vacanze anche a Margherita di Savoia

Luigi D'Arenzo, primo cittadino di Peschici, località turistica del Gargano e piccolo comune della provincia di Foggia, ha inviato una lettera indirizzata alla Premier Giorgia Meloni e all'Assessore dell'Istruzione e del Merito, con la specifica richiesta di posticipare la riapertura delle scuole ad ottobre in tutta Italia.

Essendo Peschici una località balneare che vive per lo più di turismo come Margherita di Savoia, abbiamo chiesto ad Antonio Capacchione, Presidente nazionale SIB e dell'Asba, di esporci il suo punto di vista sull'argomento.

"Si tratta di un tema interessante e importante, che meriterebbe un'attenta considerazione, a causa dei cambiamenti climatici in corso che potrebbero provocare, nel corso del tempo, una diversa tempistica delle vacanze italiane. Purtroppo sono diversi lustri che, a settembre, si torna a parlare di ripristinare il rientro a scuola il 1° ottobre (come accadeva in passato).

Lo scopo è quello di incentivare e favorire la destagionalizzazione, anche in considerazione del fatto che l'edilizia scolastica non è attrezzata con impianti per l'aria condizionata e quindi non è in grado contenere le temperature elevate che si protraggono ben oltre l'autunno meteorologico.

Dispiace però che - almeno sino ad ora - tutte queste iniziative siano state velletarie, a causa dell'ostilità delle famiglie, che considerano la scuola come parcheggio dei propri figli. Ma vi è anche un altro ostacolo, ossia l'obbligo europeo di garantire almeno 200 giornate di studio"
, ha dichiarato.

E mentre la riapertura della scuola si avvicina velocemente, il meteo paventa la previsione di giornate caratterizzate ancora dall'afa, che solo il mare potrebbe rendere più sopportabile.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo Nuovo anno scolastico, gli auguri dell'arcivescovo D'Ascenzo «Il vero cammino, il più difficile ma il più bello, è quello verso il proprio cuore»
A Margherita di Savoia al via la sezione Primavera per l'anno 2024-2025 A Margherita di Savoia al via la sezione Primavera per l'anno 2024-2025 Da gennaio sarà operativa la scuola d'infanzia nel quartiere san Pio
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Scuole, conclusa la messa in sicurezza di due istituti di Margherita Gli interventi hanno riguardato i plessi "Papa Giovanni XXIII" e "Pascoli"
L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita L'augurio di buon anno scolastico di Lodispoto alla città di Margherita "Invito i nostri ragazzi ad impegnarsi nello studio con scrupolo e diligenza"
Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica” Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.