Rete da pesca
Rete da pesca
Cronaca

Rete da pesca a strascico sequestrata dalla Guardia costiera

Era usata da un peschereccio nonostante i divieti

Personale della Guardia Costiera coordinato dal 6° Centro di Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Bari ha recuperato e sequestrato una rete per la pesca a strascico con relativi divergenti appartenenti ad un peschereccio già sanzionato lo scorso 5 settembre nelle acque antistanti Margherita di Savoia.

L'unità, infatti, era intenta alla pesca a strascico nonostante i divieti in vigore conseguenti al fermo temporaneo disposto da norme ministeriali e regionali.

In occasione dell'accertamento dell'illecito, l'equipaggio del peschereccio, nel tentativo di sottrarsi alla sanzione, aveva rigettato in mare l'attrezzo da pesca con il chiaro intento di recuperarlo in un secondo momento. Tale condotta illecita non era sfuggita agli uomini della Guardia Costiera che, a fronte del rifiuto del comandante del peschereccio di restituire la rete, sono tornati nel tratto di mare dove era stata commessa la violazione per effettuare il recupero e sequestro dell'attrezzo da pesca, unitamente ad una latta, un galleggiante con bandierina e due divergenti di acciaio.

L'operazione assume in sé ulteriore importanza sotto il profilo ambientale, per le gravi e ben note ripercussioni provocate dalla pesca abusiva sul ripopolamento delle specie ittiche, pregiudicando quelle finalità che impongono il fermo temporaneo delle attività. Oggetto di sequestro, infatti, anche specie ittiche al di sotto della taglia minima consentita.

Non meno rilevante e impattante per l'ambiente è la presenza sul fondale di materiale plastico di cui è composta la rete da pesca.

Altra grave violazione, inoltre, è stata quella di aver ostacolato l'attività di controllo, in ragione del rifiuto opposto dal comandante di salpare la rete, in relazione alla quale è stata inflitta a quest'ultimo una sanzione di euro 2.000, oltre all'assegnazione dei punti sulla licenza di pesca.

La successiva attività di controllo sul peschereccio ha consentito, altresì, di accertare l'inosservanza dell'obbligo da parte del comandante di comunicare l'uscita e l'ingresso in porto, per la quale è stata comminata un'ulteriore sanzione di 2.000 euro, nonché l'assegnazione di altri tre punti sulla licenza.

Il meccanismo dell'assegnazione dei punti sulla licenza di pesca costituisce, in ossequio alle norme comunitarie in vigore, un importante deterrente nella commissione di illeciti di questa tipologia, in quanto al superamento delle soglie previste è prevista la sospensione o la revoca della licenza stessa.
  • Guardia Costiera
Altri contenuti a tema
Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici Il ritrovamento da parte della Guardia Costiera sul litorale nord zona Quarto - Orno
Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia Sequestrati 170 kg di vongole pescati vicino al litorale di Margherita di Savoia La Guardia Costiera contro i prodotti ittici illegali con l’operazione “Ottobre 2024”
Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Barca in balia delle onde a Margherita di Savoia: diportista salvato dalla Guardia Costiera Il plauso del sindaco per la brillante operazione di salvataggio
Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Estate 2023, il bilancio delle attività lungo le coste del Compartimento Marittimo di Barletta Una menzione speciale per la maxi esercitazione "Adriatic Tornado" a Margherita di Savoia
Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Premiato il bagnino che salvò due bambini a Margherita di Savoia Riconoscimento per il barlettano Francesco Pio Delvecchio, premiato a Bari insieme ad altri bagnini nell'ambito della "Giornata della Costa"
Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia Ombrelloni e lettini abusivi in due stabilimenti balneari di Margherita di Savoia È intervenuta la Guardia Costiera: sottoposta a sequestro un'area di arenile di 3200 mq
Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia Adriatic Tornado 2023, le immagini della maxi esercitazione a Margherita di Savoia La macchina dei soccorsi messa alla prova in caso di calamità naturale
Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Simulazione di una maxi emergenza nel mare di Margherita di Savoia Grande coinvolgimento per l'esercitazione "Adriatic Tornado"
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.