6074 Margherita
6074 Margherita
Vita di città

Progetto per disoccupati in Puglia

Creare nuove figure professionali sul territorio per smaltimento rifiuti

Creare nuove figure professionali sul territorio. In questo consiste la nuova offerta lavorativa data ai giovani dalla regione Puglia. Il progetto consiste in un corso della durata di 900 ore che abilita professionalmente nuove figure di operatori ed operatrici per la gestione, conduzione e manutenzione di impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti. Un'autostrada è quella che si apre dinanzi agli occhi dei giovani disoccupati, specialmente se si tiene in considerazione la reale possibilità di poter avviare un'impresa, anche in forma cooperativa, specializzata nelle attività di raccolta, stoccaggio, trattamento e valorizzazione di rifiuti plastici ed agricoli. Questa nuova via può essere intrapresa soltanto da 15 giovani inoccupati e disoccupati, con un limite anagrafico di 34 anni, iscritti nelle anagrafe dei centri per l'impiego della provincia BAT, in possesso del diploma di scuola secondaria di II˚ grado. Il periodo di svolgimento del corso termina nel mese di ottobre 2015 ed è diviso in due trance di 450 ore l'una. La prima parte è dedicata alla formazione in aula, la seconda è dedicata alla formazione in stage, inoltre sono previste 110 ore di accompagnamento. Al termine del corso, i corsisti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste, potranno ricevere l'attestato di qualifica dopo aver superato un esame. Le frequentazione è estesa a tutti i giorni della settimana nelle ore antimeridiane o pomeridiane. La partecipazione oltre ad essere gratuita è anche retributiva di € 2,00 per ogni ora di presenza, gli allievi fuori sede, come i ragazzi salinari, avranno diritto al rimborso di spese di viaggio con mezzi pubblici.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.