Spiaggia
Spiaggia
Turismo

Nessun divieto di borse frigo in spiaggia: lo stabilisce l’ordinanza balneare della Regione Puglia

Alcuni stabilimenti di Margherita hanno apposto il cartello “Si avvisano i signori clienti che non sono vietate le borse frigo in spiaggia”

Frequentare uno stabilimento balneare, con il caro ombrelloni che incombe, pesa già abbastanza sul bilancio familiare. Se a questo, poi, si aggiunge l'abitudine diffusa dei gestori di vietare ai clienti di portare borse in frigo in spiaggia, allora una giornata al mare potrebbe rivelarsi alquanto proibitiva.
La consuetudine, che accomunerebbe alcuni tratti di spiaggia di Margherita di Savoia e altre località della costa adriatica, è però vietata da un'ordinanza balneare della Regione Puglia, che all'art. 4 dichiara espressamente:
"È sempre consentito, sulle spiagge e sulle aree demaniali, introdurre alimenti specifici e/o dispositivi medici di emergenza negli opportuni contenitori (es. borse termiche) nonché consumare alimenti/bevande, anche se non acquistati in loco, in misura e modalità consona all'ambito pubblico".
Di conseguenza, di fronte alla richiesta (arbitraria) da parte dei gestori si può citare il contenuto di tale ordinanza, e in caso di ulteriore diniego allertare la Guardia di Finanza.
Dinanzi a tali comportamenti scorretti ed anche illeciti, è sempre meglio far trionfare la chiarezza e la trasparenza, piuttosto che l'arroganza e la prepotenza di chi ritiene di aver ragione a prescindere.
A tal proposito, soprattutto in alcuni stabilimenti balneari di Margherita di Savoia, si cominciano ad intravedere apporre cartelli con la scritta: "Si avvisano i signori clienti che non sono vietate le borse frigo in spiaggia".
  • Spiaggia
  • mare
Altri contenuti a tema
Approvata la legge Salvamare per la prevenzione degli abbandoni di rifiuti in mare Approvata la legge Salvamare per la prevenzione degli abbandoni di rifiuti in mare Spetta alle Autorità portuali realizzare apposite isole ecologiche e stabilire modalità di recupero o riciclo della plastica
Antonio Capacchione a Roma per gli Stati Generali del Turismo Balneare Antonio Capacchione a Roma per gli Stati Generali del Turismo Balneare Il Presidente SIB ha definito sbagliate, ingiuste e pericolose le attuali norme di settore
Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia Associazione Nazionale Assistenti Bagnanti: referente Puglia Domenico Saldutto, di Margherita di Savoia L’incarico mira alla tutela della categoria e a gestire i rapporti con le istituzioni locali
Mareggiata a Margherita di Savoia: colpita la zona di Porto Canale Mareggiata a Margherita di Savoia: colpita la zona di Porto Canale La situazione sta lentamente tornando alla normalità
SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare SEAcurity, a Margherita di Savoia il progetto pilota per la sicurezza balneare Le misure contro gli eventi climatici estremi: coinvolti gli stabilimenti balneari e il Comune
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia A Margherita di Savoia un’iniziativa contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia In alcuni stabilimenti balneari sono stati distribuiti portacenere portatili per l'idea dell'associazione “Fare Verde”
Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Si tratta di una conseguenza del riscaldamento climatico in atto
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.