Meduse
Meduse
Territorio

Meduse in Puglia: invasione in Salento, avvistate anche a Margherita di Savoia

Primi avvistamenti della “Pelagia noctiluca”

Immaginate un mare limpido e cristallino come quello che lambisce le coste salentine, e di immergervi per trovare refrigerio in una giornata di caldo afoso. Poi, ad un tratto, dopo le prime bracciate, vi accorgete che ci sono dei vicini indesiderati che vi nuotano accanto, e il vostro bagno refrigerante finisce sul più bello.

Pochi giorni fa, dal Salento, è stato diramato l'allarme a causa dell'invasione di una specie particolare di medusa, quella urticante o luminosa, che in gergo tecnico viene denominata "Pelagia noctiluca".

I vacanzieri hanno cominciato a segnalare diversi casi di punture e a rinunciare ad entrare in acqua per evitare spiacevoli incontri.

Per evitare le meduse, soprattutto se vi è un'alta concentrazione in alcune zone specifiche, non si può fare granchè, se non cambiare spiaggia sperando di essere più fortunati.

>Bisogna infatti ricordare che uccidere le meduse o altri esemplari marini è illegale, e anche imprigionarli in secchielli e contenitori rappresenta un reato.

Se impedire la concentrazione e l'invasione di meduse è pressochè impossibile, sicuramente si può studiare il fenomeno e le motivazioni che vi sono alla base.

Secondo i biologi e gli esperti di ecosistemi marini l'invasione delle meduse in alcune coste dell'Italia come in Salento è assolutamente normale, e di solito può durare alcuni giorni o settimane.

Alcuni scienziati riferiscono che comunque il numero delle meduse sta aumentando sempre più, forse a causa dell'aumento della temperatura dei mari. Altro motivo del proliferare di nuove specie potrebbe essere la penuria di pesci e altri animali predatori, poiché vengono catturati dalla pesca a strascico.

A Margherita di Savoia e sul litorale nord barese i turisti stanno avvistando diverse specie di meduse, soprattutto quelle piccole e le tradizionali meduse "ad ombrello", più visibili e quindi facilmente evitabili durante il bagno.

Non vi è però invasione come sulle coste salentine, e per il momento la situazione "meduse" rientra nella normalità.
  • mare
Altri contenuti a tema
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia Si tratta di una conseguenza del riscaldamento climatico in atto
Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Organizzato il servizio fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 17
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Secondo l'Arpa il mare di Margherita di Savoia è eccellente Secondo l'Arpa il mare di Margherita di Savoia è eccellente Il commento del presidente Asba, Antonio Capacchione
A Barletta arriva il "Vela day" promosso dalla Lega Navale con Pennetti Lab A Barletta arriva il "Vela day" promosso dalla Lega Navale con Pennetti Lab Il 7, l'8 e il 9 giugno lezioni pratiche e teoriche gratuite per bambini e ragazzi
Il mare di Margherita di Savoia tra i più puliti d'Italia: la conferma dell'Arpa Il mare di Margherita di Savoia tra i più puliti d'Italia: la conferma dell'Arpa La soddisfazione del sindaco Lodispoto
Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Il risultato dei rilievi dell'Arpa Puglia
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.