San Martino di Tours
San Martino di Tours
Attualità

Margherita celebra "Il dono di San Martino". Il programma

Tre serate di appuntamenti sul tema della carità in preparazione alla Giornata mondiale dei poveri

Una settimana dedicata al tema della carità in preparazione alla 6ª Giornata mondiale dei poveri, che ricorrerà domenica 13 novembre. La comunità della parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice di Margherita di Savoia celebrerà ancora una volta - come già accaduto nel 2021 - il vescovo Martino di Tours, una delle più grandi figure che la Chiesa ha eretto a esempio di amore verso il prossimo.

L'iniziativa "Il dono di San Martino" consisterà in tre appuntamenti. Martedì 8 novembre, alle ore 19:15, è in programma la catechesi sul tema "Gesù Cristo si è fatto uomo per noi". Venerdì 11 novembre, nella memoria liturgica di San Martino, alle 18:30 si terrà una celebrazione eucaristica con successiva sfilata delle lanterne verso la piazzetta don Domenico Tattoli e a seguire, dalle ore 20, una serata conviviale di carità e fraternità a cura della Caritas e della comunità parrocchiale, con caldarroste, stand enogastronomici, bomboloni caldi e un mercatino.

Sabato 12 novembre, invece, è prevista un'attività di raccolta alimentare negli spazi del supermercato Conad del quartiere, a cura degli instancabili volontari della Caritas parrocchiale.

Le agiografie ricordano che il vescovo di Tours, quando ancora prestava servizio come soldato nei ranghi dell'esercito romano, durante un giro di ronda incontrò un mendicante nudo e infreddolito. Tagliò a metà il suo mantello militare e ne donò una parte. In sogno gli comparve Gesù che gli disse: «Ecco qui Martino, il soldato romano che non è battezzato, egli mi ha vestito».
  • San martino
  • Beata vergine ausiliatrice
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.