Mare
Mare
Attualità

Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia

Si tratta di una conseguenza del riscaldamento climatico in atto

La costa di Margherita di Savoia è a rischio erosione a causa dell'innalzamento del livello del mare. A rivelarlo è un recente studio pubblicato sulla rivista specializzata "Conservation Biology", che ha evidenziato nello specifico una spiccata vulnerabilità dell'intero bacino del Mediterraneo, le cui coste stanno appunto subendo le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.
Nello studio, a cui ha partecipato anche un ricercatore ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sono state prese in considerazione 938 zone umide costiere particolarmente rilevanti per lo svernamento degli uccelli acquatici, tra cui appunto quella di Manfredonia e Margherita di Savoia.
La previsione è che l'innalzamento del livello del mare produrrà in futuro cambiamenti morfologici importanti su almeno 1/3 delle zone umide analizzate, che quindi saranno esposte al rischio concreto di sommersione.
Particolarmente "sensibile" a questo tipo di fenomeno è la costa tra Manfredonia e Margherita di Savoia.
È quindi necessario elaborare tempestivamente specifiche strategie in grado di fronteggiare le conseguenze dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, anche per impedire che la biodiversità possa risultarne gravemente compromessa.
Stando a ciò che i ricercatori hanno evidenziato nella ricerca, inoltre, milioni di persone in futuro saranno coinvolte direttamente o indirettamente nel fenomeno dell'innalzamento del livello del mare, ed è quindi importante non farsi cogliere impreparati.
  • mare
Altri contenuti a tema
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Mare in sicurezza, servizio con idromoto attivo sulla costa di Margherita di Savoia Organizzato il servizio fino alla fine di settembre tutti i giorni dalle 10 alle 17
La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione La Puglia è la prima regione in Italia per la qualità delle acque di balneazione Il 99,7% delle coste pugliesi è stato valutato “di qualità eccellente”
Secondo l'Arpa il mare di Margherita di Savoia è eccellente Secondo l'Arpa il mare di Margherita di Savoia è eccellente Il commento del presidente Asba, Antonio Capacchione
A Barletta arriva il "Vela day" promosso dalla Lega Navale con Pennetti Lab A Barletta arriva il "Vela day" promosso dalla Lega Navale con Pennetti Lab Il 7, l'8 e il 9 giugno lezioni pratiche e teoriche gratuite per bambini e ragazzi
Il mare di Margherita di Savoia tra i più puliti d'Italia: la conferma dell'Arpa Il mare di Margherita di Savoia tra i più puliti d'Italia: la conferma dell'Arpa La soddisfazione del sindaco Lodispoto
Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Mare, qualità eccellente per le spiagge della Bat Il risultato dei rilievi dell'Arpa Puglia
Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia Giornata del Mare e della Cultura Marinara a Margherita di Savoia L’iniziativa, rivolta agli studenti, si svolgerà l’8 aprile prossimo al Porto
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.