Margherita di Savoia
Margherita di Savoia
Territorio

I lavoratori di Atisale non rischiano

Ecco l'esito dell'incontro tra la società e l'amministrazione comunale

Sicurezza per gli operai e serietà nel pagamento dei debiti. Questo è l'esito dell'incontro fiume tenuto fra il Sindaco di Margherita di Savoia Paolo Marrano ed i dirigenti di Atisale. Secondo le parole del primo cittadino si è trattato di "un incontro cordiale", in cui si è discusso delle cause che stanno logorando l'azienda locale che costituiscono "un problema reale". L'opificio «in passato ha accumulato debiti, precisamente dal 2005, giungendo così ad un buco di 8 milioni». A causa di questi debiti, l'azienda Atisale ha fatto richiesta di concordato preventivo presso il Tribunale di Foggia. «Da parte della dirigenza c'è la voglia di onorare questi debiti perché quella dell'Atisale è un'azienda funzionante», gode di un apparato efficiente, stando alle parole del Sindaco, ed è in possesso sia dei macchinari che di operai in grado di poter produrre, data la presenza della materia prima: il sale. Durante la riunione a cui hanno partecipato i soci di maggioranza, è stato trattato lo scottante argomento riguardante il futuro lavorativo degli operai, che, come afferma il Sindaco, sembra abbastanza confortevole, data «la mancanza di elementi per giungere ai licenziamenti. Gli unici lavoratori che lasceranno l'azienda sono coloro che per loro volontà hanno presentato la domanda di pensionamento. Quindi se qualcuno andrà via sarà solo per cause naturali legate all'età». Il Comune di Margherita di Savoia, anch'esso socio, è uno dei creditori nelle cui casse dovrebbero essere versati circa 3 milioni, anche se «per ora non è stata presentata alcuna richiesta di frazionamento del debito da parte della società». Chiaramente, qualsiasi proposta dovrà passare al vaglio del primo cittadino. Si è attuato un concordato preventivo, una procedura legale utile alla ricapitalizzazione dei debiti, per cercare un accordo consensuale fra l'azienda debitrice ed i creditori, ma a quanto pare questi ultimi non hanno ancora risposto all'istanza.
Carico il lettore video...
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.