6074 Margherita
6074 Margherita
Religioni

«Gioca con il sorriso», festa Diocesana

Il 1 febbraio l'iniziativa per commemorare il bicentenario dalla morte di Don Bosco

«Gioca con il sorriso». Questo è lo slogan della Festa Diocesana degli Oratori Anspi prevista per l'1febbraio 2015. L'iniziativa, nata per commemorare il bicentenario della morte di San Giovanni Bosco, sacerdote che ha speso il suo ministero con i giovani e diventato emblema degli Oratori, si svolgerà nella Parrocchia B.M.V. Ausiliatrice in Margherita di Savoia. La scelta del luogo non è casuale. La parrocchia salinara è l'unica nell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie ad avere come titolare il Santo piemontese. Il parroco don Matteo Martire si è detto «onorato di ospitare un evento storico che sta mobilitando un gran numero di giovani». Difatti, alla festa parteciperanno ben 12 Parrocchie dell'Arcidiocesi, coinvolgendo «bambini, ragazzi, giovani, educatori e famiglie», con l'obiettivo di trascorrere una giornata all'insegna del gioco e della fraternità. Il tempo sarà scandito da eventi sia ludici che spirituali. Si inizierà alle ore 9,00 con l'accoglienza davanti alla Parrocchia. Ciascun gruppo sarà distinto da un simbolo e un colore diversi, data la grande affluenza prevista per quel giorno. Il quartiere di Punta Pagliaio sarà addobbato con bandierine e palloncini che ricordano i colori dell'arcobaleno. Tutta la zona sarà dedicata esclusivamente ai festeggiamenti in onore di don Bosco, difatti, le strade saranno chiuse al traffico, per permettere a tutti di cantare e di danzare proprio secondo lo stile adoperato dal Santo "amico della gioventù". Uno dei requisiti richiesti per partecipare è la creatività. Difatti, ogni parrocchia dovrà rappresentare, in circa 10 minuti, un tratto della vita di don Bosco, concordato precedentemente con gli organizzatori, accompagnato da canti e balli. Tutti, in base all'età, avranno un ruolo specifico per garantire la buona riuscita dell'evento. Terminato questo primo momento di fraternità, ci sarà la Santa Messa celebrata dall'Arcivescovo Giovanni Battista Pichierri, momento centrale della giornata, animata dai giovani con musiche e canti, oltre ad impegnarsi nella lettura della Parola di Dio ed in tutto ciò che serve per celebrare dignitosamente l' Eucarestia. Dopo aver nutrito l'anima, si potrà nutrire il corpo con il pranzo a sacco che ciascun ragazzo provvederà a portare. Il pomeriggio le attività riprenderanno all'insegna della sport, aima degli Oratori ANSPI della Diocesi, col "Sportoratorio in festa" che vedrà i partecipanti sfidarsi, amichevolmente, in partite di calcetto, calcio balilla, ping-pong e tiro con l'arco. Al termine delle gare, verrà dato spazio ad uno scambio gastronomico dei piatti tipici delle città partecipanti, attraverso lo "stand del turismo e dell'eno-gastronomia. Insomma, è proprio "un appuntamento da non perdere".
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.