panorama spiaggia margherita di savoia
panorama spiaggia margherita di savoia
Turismo

Estate, Quarta (PD): «Monitoraggio spiagge libere con percettori Rcd»

Nota del segretario cittadino del Partito Democratico

Pubblichiamo una nota del segretario cittadino del Partito Democratico, Emanuele Quarta, in merito al monitoraggio delle spiagge libere.

«L'estate è dietro l'angolo ma i punti interrogativi sono tanti, molti per chi si troverà a gestire la stagione estiva: dai lavoratori ai vancanzieri. Tanti i punti interrogativi che toccano sicurezza, precauzioni, limitazioni e atteggiamenti da dover seguire per evitare nuovi contagi da Coronavirus, mentre gli stabilimenti assicurano di poter controllare i clienti che affolleranno, sempre a distanza, il bagnasciuga, le spiagge libere rappresentano una "terra di nessuno" e potrebbero diventare luogo di diverse infrazioni.

Come Partito Democratico proponiamo, l'attivazione dei PUC, fecendo si che chi percepisce il reddito di cittadinanza possa essere impegnato nel monitoraggio, il controllo e la pulizia delle spiagge libere trovando, quindi, un vero e proprio impiego estivo. L'amministrazione comunale potrebbe, con la collaborazione di associazioni di volontariato o sociali attivare i Puc, che non sono altro che Progetti Utili alla Collettività e i beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbero come previsto dalle normative di legge svolgere nel proprio Comune di residenza tra le 8 e le 16 ore settimanali di impegno sociale.

Pena la perdita del diritto a fruire dei benefici economici. Mentre i balnerari stanno lavorando per le aperture cercando di rispettare tutte le normative di sicurezza utili a contenere nuovi contagi da Covid-19, le spiagge libere rischiano di diventare "terra di nessuno". L'Inail-Iss ha emesso un documento sulla balneazione. Ecco qualche stralcio: "Dovranno essere localmente definite puntualmente le modalità di accesso e di fruizione, individuando quelle più idonee ed efficaci. È opportuno, ove possibile - specifica il documento -, affidare la gestione di tali spiagge ad enti/soggetti che possono utilizzare personale adeguatamente formato, valutando altresì la possibilità di coinvolgimento di associazioni di volontariato, soggetti del terzo settore, etc., anche al fine di informare gli utenti sui comportamenti da seguire".

Auspichiamo che l'amministrazione comunale possa valutare ed accogliere con favore la nostra proposta, al fine di garantire vivibilità, controllo e servizi importanti al nostro territorio».

Emanuele Quarta
Segretario Cittadino PD
Margherita di Savoia
  • Estate salinara
Altri contenuti a tema
L’estate riparte volando: dopo il Festival Internazionale degli Aquiloni, Margherita si prepara alla stagione balneare L’estate riparte volando: dopo il Festival Internazionale degli Aquiloni, Margherita si prepara alla stagione balneare Molti stabilimenti pronti ad aprire domenica 16 Maggio
Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Estate salinara, presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo Orchestra Casadei, Silvia Mezzanotte, Francesco Cicchella e Rosalia Porcaro tra i protagonisti degli eventi
Estate a Margherita di Savoia, il Comune accoglie proposte Estate a Margherita di Savoia, il Comune accoglie proposte Iniziative da presentarsi nell'ottica di una programmazione di una estate più inclusiva
Margot Sikabonyi colora la Festa Sociale di Margherita di Savoia Margot Sikabonyi colora la Festa Sociale di Margherita di Savoia Il sindaco assicura: "Riporteremo l'esperienza"
Stagione balneare, Capacchione (Sib): «Prezzi come lo scorso anno, no riduzione numero ombrelloni» Stagione balneare, Capacchione (Sib): «Prezzi come lo scorso anno, no riduzione numero ombrelloni» «Sarà una stagione da vivere in piena sicurezza per tutti»
"Spritz ovunque", l'invenzione di Tony Barman "Spritz ovunque", l'invenzione di Tony Barman Da gustare con stuzzichini rigorosamente made in Margherita di Savoia
Balneazione, Lodispoto: «L'estate parte lo stesso, abbiamo spiagge ampie» Balneazione, Lodispoto: «L'estate parte lo stesso, abbiamo spiagge ampie» «Avevamo altri progetti, non ci facciamo fermare»
Turismo, Capacchione (Sib): «Stanno trasformando gli stabilimenti balneari in un reparto ospedaliero» Turismo, Capacchione (Sib): «Stanno trasformando gli stabilimenti balneari in un reparto ospedaliero» «Servono norme chiare e soprattutto applicabili»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.