scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, integro il sistema a Margherita di Savoia

Conservata autonomia scolastica

Grazie alle sinergie attuate tra ente locale e comunità scolastica margheritana, gli istituti di istruzione secondaria superiore Licei e Alberghiero conservano sedi ed indirizzi di studio in una unica autonomia scolastica.

Continuità direttiva e ottimizzazione di risorse professionali ed economiche rappresentano gli elementi di positività dell'accorpamento. Ciò è conseguenza della deliberazione della Giunta Regionale pugliese n. 2468 del 21.12.2018 (Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell'offerta formativa per l'anno scolastico 2019/20).

Dopo anni di rinvii finalmente la Regione Puglia ha adottato il provvedimento di unione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a Margherita di Savoia: oggi si può affermare che la cittadina salinara dispone di un polo degli studi di istruzione secondaria di secondo grado dotato di indirizzi scolastici liceali (scientifico, linguistico, scienze applicate) e di un istituto professionale con indirizzo enogastronomico - sala e vendita - ricevimento e accoglienza - prodotti dolciari. Il polo presenta inoltre al suo interno anche un ente di formazione professionale rivolto agli adulti inoccupati e/o disoccupati.

Non ultimo, ma di fondamentale importanza, è opportuno rammentare che il polo degli studi insiste su di un'area omogenea del territorio comunale, dotata di tutte quelle infrastrutture laboratoriali, culturali (Auditorium) e sportive fruibili da tutta la cittadinanza ed aperti all'intero territorio. Il Sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto evidenzia le ricadute positive che il piano regionale di dimensionamento scolastico comporterà: «Siamo più che lieti della mantenuta autonomia da parte degli istituti di istruzione superiore di Margherita di Savoia e siamo certi che l'accorpamento deciso dalla Regione Puglia produrrà effetti importanti sia nell'ambito della formazione professionale che nella promozione culturale: disponiamo di un polo di assoluto prestigio che sempre di più si accrediterà come punto di riferimento per tutto il territorio nella formazione di nuove figure professionali destinate ad eccellere nei rispettivi settori».

La notizia è stata salutata con ovvia soddisfazione anche da parte del Dirigente Scolastico del polo degli studi superiori di Margherita di Savoia, Prof. Pasquale Sgaramella, che nel ringraziare per il sostegno il Sindaco Lodispoto sottolinea la valenza di questo risultato per la comunità scolastica dell'intero comprensorio: «Si ribadisce con fermezza ha dichiarato che tale accorpamento rappresenta una vittoria non comunale ma dell'intero territorio dell'ambito FG 10».
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.