Polizia
Polizia
Territorio

Criminalità in Puglia: servono risposte strutturali. E per la Questura Bat?

Critica la situazione anche per i Commissariati della Polizia di Stato nella Bat

Poco personale e male in arnese, come si suol dire. E' la stringata ma amara analisi che compie il segretario provinciale per Bari e la Bat del SAP, John Battista.

«Il copione è ormai ripetitivo: la criminalità spara, la gente – passanti compresi – cade, i vertici della sicurezza si riuniscono in questa o quella Prefettura, promettono "rinforzi" e assicurano che ci sarà una "dura risposta".

Il fatto è che quei "rinforzi" sono sempre gli stessi, spostati da un punto all'altro del territorio regionale (o nazionale) a seconda delle emergenze. E quando i riflettori si spengono o succede qualcosa da qualche altra parta, così come sono arrivati se ne vanno altrove. I rinforzi che oggi vanno a Bitonto sono gli stessi che ieri andavano al quartiere Libertà di Bari e ieri l'altro in qualche altra città della Provincia e della Regione.

Quello di far sfilare a più riprese gli stessi uomini e gli stessi mezzi - sottolinea il rappresentante dello storico sindacato di polizia italiano - è un trucchetto che abbiamo pagato molto caro 80 anni fa, ma a quanto pare la lezione non è servita.

La verità è che in Puglia mancano uomini, mezzi e risorse. E smettiamola di parlare di piante organiche. Le tabelle organiche risalgono a tempi in cui l'età media del personale delle forze dell'ordine era nell'ordine dei 20 anni (oggi si sfiorano i 50), le condizioni di lavoro erano diverse (nessuno si preoccupava più di tanto di stress, sicurezza sul lavoro, durata del servizio ecc.), le incombenze erano minori (pensiamo solo alla questione immigrazione) e le risorse maggiori (c'erano i soldi per pagare gli straordinari, le missioni, mezzi e attrezzature).

I Commissariati non riescono a garantire il controllo del territorio e le attività investigative: con una manciata di uomini, peraltro spesso troppo anziani, non si riesce nemmeno ad assicurare la presenza di una Volante in tutti i turni, figuriamoci tutto il resto.

Le macchine utilizzate dai Commissariati per il servizio di Volante sono spesso vecchie e malandate.

Questa non è solo la situazione di Bitonto ma anche degli altri Commissariati: Andria, Barletta, Canosa, Corato, Gravina, Trani. Aree urbane densamente popolate, vaste aree rurali, realtà criminali di grande spessore devono essere controllate e contenute da un pugno di uomini anziani e mal equipaggiati.

Quest'anno, pare, dovrebbe partire la Questura BAT. Con che uomini? Con quali risorse?
La Polizia (ma il problema è comune anche alle altre FF.OO.) ha bisogno di uomini giovani e di risorse. Bisogna rimarginare le terribili ferite provocate da anni e anni di tagli lineari, di blocco del turn over, di allungamento dell'età pensionabile.

Ma bisogna anche lavorare su un sistema giudiziario che non riesce a tenere in carcere nemmeno i pluripregiudicati condannati in via definitiva.
O si iniziano a fornire risposte strutturali al problema di una criminalità che attanaglia la nostra Regione e ne ostacola lo sviluppo sociale ed economico, o continuiamo ad accontentarci della solita farsa dei rinforzi spostati di qua e di là.
Questi, alla fine, sono i veri termini del problema», conclude il segretario provinciale SAP John Battista.
  • Criminalità
Altri contenuti a tema
Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto Indice della criminalità 2024, la Bat al primo posto in Italia per i furti d'auto I risultati del report del Sole 24 Ore basato sul numero di denunce dei reati
Relazione semestrale Dia: «Nella Bat una criminalità frammentata con tanti clan operativi» Relazione semestrale Dia: «Nella Bat una criminalità frammentata con tanti clan operativi» Organizzazioni in evoluzione, capaci di coniugare i metodi criminali "classici" con le infiltrazioni nell'economia legale
Fenomeno baby gang all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico Fenomeno baby gang all'attenzione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico Il Prefetto Riflesso: «Originato prevalentemente da situazioni di disagio familiare o sociale»
Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Matteo Messina Denaro arrestato dai Ros in una clinica di Palermo Si è conclusa, dopo 30 anni, la latitanza del temuto boss mafioso
Questura Bat, i risultati operativi del 2022 Questura Bat, i risultati operativi del 2022 Circa 850 le denunce presentate nell'anno solare, 150 le autovetture rubate che la Polizia di Stato ha ritrovato e restituito ai legittimi proprietari
Nasce in Prefettura un osservatorio sulle tensioni economico-sociali Nasce in Prefettura un osservatorio sulle tensioni economico-sociali Sarà formalmente istituito nelle prossime settimane
Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Contrasto alle infiltrazioni criminali nelle grandi opere, incontro in Prefettura Giornata promossa con l'obiettivo di rafforzare il monitoraggio antimafia nel settore delle infrastrutture
Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Boccia: «Uniamo le forze per sconfiggere criminalità e baby gang» Le parole del senatore biscegliese a margine dell'incontro con il Prefetto Riflesso
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.