camminare
camminare
Attualità

Camminare fa bene, e conviene anche: quanti camminatori utilizzano la app contapassi?

Alcuni abituali camminatori di Margherita di Savoia si sono lasciati contagiare da WeWard

Si sa, l'abitudine di camminare ogni giorno per almeno mezz'ora è salutare. Ma se lo si fa nella natura, in un luogo lontano dal traffico e nel mezzo di una riserva naturalistica (quale quella di Margherita di Savoia) lo è ancora di più.

I camminatori "salinari" sono tanti, se ne incontrano parecchi durante la giornata, ma soprattutto al mattino presto e al tramonto, quando l'aria è più fresca e si avverte meno la fatica.

Alcuni si addentrano verso i bacini, all'interno della riserva, per respirare l'aria salutare ricca di iodio, altri restano sulla pista ciclabile arrivando fino alla montagna di sale.

L'imperativo categorico è uno solo: camminare, di buon passo, ricavandosi un momento da dedicare a se stessi e alla propria salute. I camminatori a Margherita di Savoia si radunano per procedere insieme, si danno appuntamento ogni giorno, hanno costituito gruppi attivi che, nel contempo, promuovono il territorio e le sue bellezze naturalistiche.

Alcuni di questi, in particolare, ci hanno raccontato della loro passione per la camminata o la corsa, mentre qualcuno ha rivelato: "Io cammino per mantenermi in forma, ma anche per guadagnare qualcosa".

E così ci ha parlato dell'app contapassi WeWard (it.weward.fr), da poco arrivata anche in Italia, che sprona a muoversi a piedi, offrendo in cambio sconti e premi di vario tipo, spendibili negli store online dei marchi aderenti. Volendo, li si può convertire in euro.

Con WeWard, ovviamente, non si diventa ricchi, ma almeno in molti hanno vinto così la pigrizia e l'attrazione malefica verso il divano. Il fenomeno fitness è nato in Francia, ma si è diffuso in Belgio, Spagna, ed ora anche da noi in Italia.

"WeWard è diversa dagli altri programmi contapassi perché permette di convertire i punti accumulati in euro, ricevendo un bonifico con i soldi", spiega Marco, che da anni pratica la corsa ed ha coinvolto anche la sua ragazza in questa sua passione sportiva e salutare.

"Questa app, a differenza di altre, si basa sulla semplice camminata, quindi è adatta a tutti, perché non si basa sulla corsa. Avendola provata personalmente, mi sono sentito di consigliarla ad altre persone che fanno regolarmente attività, ma anche ad altri che dicono di essere pigri, per avere uno sprono in più a muoversi", prosegue Marco, salinaro di adozione ma originario di Bisceglie.

Con 3000 punti si ottengono 15 euro, fino ad un massimo di 60 euro con 12 mila punti. Ad esempio, se si fanno 3000 passi al giorno, si guadagnano 3 punti al giorno. Facendo invece 20 mila passi al giorno si può arrivare ad ottenere 25 punti.

Poi ci sono i punti che si guadagnano con i vari bonus, sfide e missioni. Che ne dite, la provereste?
  • app
Altri contenuti a tema
My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te My Open Menu: Trova la ricetta su misura per te cucinaMancina è stata selezionata con il progetto MY OPEN MENU tra le migliori 100 food startup d'Europa
Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Salute e diagnostica a portata di “App” con Pennetti Lab Un’applicazione per smartphone per avere accesso ai servizi in modo facile e veloce
My Open Menu My Open Menu
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.