Bicicletta
Bicicletta
Turismo

Blind Challenge, il giro della Puglia in bici passa anche da Margherita

Un itinerario di un gruppo di persone ipovedenti in collaborazione con Rotary Club e Pugliapromozione

Blind Challenge è un'associazione che opera per l'autonomia, l'integrazione e la sicurezza di persone cieche ed ipovedenti, organizzando attività e sfide sportive, ma anche cene al buio, ha organizzato un giro della Puglia in bici (tandem) con un gruppo di persone cieche ed ipovedenti (14 persone in totale) dal venerdì 30 maggio al venerdì 7 giugno 2019. in collaborazione con il Rotary Club. Pugliapromozione supporterà l'evento.

"Sono italo-belga e vivo in Belgio, ma vengo spesso in Italia, soprattutto in Puglia, in particolare a Palagiano dove si trovano i miei zii e cugini - racconta Fabrice Goffredo di Blind Challenge - La mia famiglia si è trovata in Belgio seguendo mio nonno, che emigrò nel 1955 per lavorare nelle mieniere in seguito all' "Accordo del Carbone" tra Italia e Belgio del 1946 . Nel 1985, la sorella maggiore di mio padre e suo marito sono tornati a Palagiano con la loro figlia . Molti cugini di mio padre si trovano anche lì. C'è un legame forte con la Puglia. Ed è per questo che ho voluto organizzare questo giro della Puglia con alcuni amici di varie associazioni". Di seguito le tappe del Blind Giro Puglia 2019 (il tour prevederà anche una tappa a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019).
  • Giovedì 30 maggio: giorno "0" (visita di Bari > trasferta a Palagiano e a Massafra)
  • venerdì 31 maggio: Inizio del Tour !!! partenza fittizia da Palagiano e partenza ufficiale da Massafra - Bisceglie (Massafra > Martina Franca > Locorotondo > Alberobello > Monopoli > Polignano a Mare > Bari > Molfetta > Bisceglie). Con partenza ufficiale con il Rotary Club di Massafra (100 km in bici)
  • Sabato 1° giugno: Bisceglie - San Giovanni Rotondo (Bisceglie > Trani > Barletta > Margherita di Savoia > Manfredonia > San Giovanni Rotondo) (103 km in bici)
  • Domenica 2 giugno : San Giovanni Rotondo - Vieste (San Giovanni Rotondo > Monte Sant'Angelo > Mattinata > Pugnochiuso > Vieste) (84 km in bici)
  • Lunedì 3 giugno: Vieste - Cerignola (Vieste > Peschici > Vico del Gargano > Rodi > Lago di Varano > Lago di Lèsina > Marina di Chieuti (confine con il Molise) > Poggio Imperiale > San Severo > Lucera > Foggia > Cerignola (cena da Rosario Didonna dall'Osteria "U Vulesce") (95 km in bici)
  • Martedì 4 giugno: Cerignola - Matera (Cerignola > Canosa di Puglia > Minervino Murge > Castel del Monte > Gravina in Puglia > Altamura > Matera (Rotary Club di Matera)) (95 km in bici)
  • mercoledì 5 giugno: Taranto - Gallipoli (Taranto > Campomarino > Manduria (visita delle cantine) > Punta Prosciutto > Porto Cesaereo > Gallipoli) (100 km in bici)
  • Giovedì 6 giugno: Gallipoli - Lecce (Gallipoli > Torre San Giovanni > Pescoluse > Leuca > Santa Cesarea Terme > Punta Palascia (punto più ald est d'Italia) > Otranto > Melpignano (Notte della Taranta) > Calimera > Lecce) (110 km in bici)
  • Venerdì 7 giugno: Brindisi - Massafra (Brindisi > San Vito dei Normanni > Carovigno > Ostuni > Ceglie Messapica > Cisternino > Martina Franca > Massafra) - (112 km in bici) Fine del tour !!!
  • Sabato 8 giugno: visita di Massafra e Taranto > trasferta a Ostuni + visita e cena con il Rotary Club di Ostuni
  • Domenica 9 giugno: mattinata libera a Ostuni > pranzo e partenza per l'aeroporto di Bari
  • Biciclettata
Altri contenuti a tema
Bicistaffetta 2024: la tappa a Margherita di Savoia e la scoperta del Museo del Sale Bicistaffetta 2024: la tappa a Margherita di Savoia e la scoperta del Museo del Sale Tra cicloturismo e sostenibilità, l'iniziativa è giunta alla 20^ edizione
Biciclettata in famiglia nelle Saline a Margherita di Savoia Biciclettata in famiglia nelle Saline a Margherita di Savoia L’iniziativa è promossa e organizzata dalle parrocchie cittadine
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.