uva
uva
Territorio

Avviato iter per il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare uva da tavola

Il consigliere Caracciolo «Occasione di sviluppo per gli operatori e per il territorio»

«L'avvio dell'iter per la costituzione e il riconoscimento del distretto produttivo agroalimentare dell'uva da tavola rappresenta un atto di grande importanza per la crescita della competitività dell'intero settore». Ad intervenire sul tema è il consigliere regionale e presidente del gruppo PD Filippo Caracciolo.

«La necessità di aggregare gli operatori sul territorio e promuovere iniziative che portino allo sviluppo del settore - afferma Caracciolo - si è fatta sempre più stringente alla luce dei numeri del comparto in Puglia e nell'intero Paese. La filiera dell'uva da tavola ha assunto una grande importanza economico occupazionale e la possibilità di costituire un distretto è stata condivisa dalle associazioni di categoria e dalla Regione».

«Il distretto - prosegue il presidente del gruppo PD - opererà seguendo linee guida quali: la mappatura produttiva e la creazione del catasto varietale dell'uva da tavola; lo sviluppo commerciale con l'apertura a nuovi mercati e internazionalizzazione; l'innovazione e la ricerca finalizzata alla nascita dell'agricoltura 4.0 con conseguente sostenibilità ambientale; la promozione e la valorizzazione del prodotto e del territorio con azioni di sostegno alla domanda ed ai consumi; la formazione e la condivisione delle conoscenze e dei processi».

«Il distretto - conclude Caracciolo - sarà formato da oltre 40 aziende della filiera e la rappresenterà nell'interlocuzione con gli altri distretti ma anche con il mondo della ricerca e dell'Università».
  • uva
Altri contenuti a tema
Da Margherita di Savoia la zeppola con polpo e patate Da Margherita di Savoia la zeppola con polpo e patate Una versione alternativa che rispecchia il territorio
Arrestati due fratelli, trasportavano materiale ferroso rubato Arrestati due fratelli, trasportavano materiale ferroso rubato Pezzi di macchinari di uno stabilimento che lavora sale
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.