souvenir
souvenir
Attualità

Aria di Mare in barattolo: nel Salento un originale souvenir made in Puglia

L’idea business è di Antonio D’Elia, studente universitario di Porto Cesareo

I turisti-si sa- vanno sempre "a caccia" di souvenir originali, da portare a casa in ricordo della bella vacanza trascorsa. Oggi che in giro c'è davvero di tutto, trovare manufatti unici e diversi dai soliti sta diventando un'impresa ardua.

Antonio D'Elia, studente universitario, salentino, ha però dimostrato che-se ben esercitata- la creatività può portare ottimi frutti. Prendendo spunto da un'iniziativa simile presa negli Stati Uniti, il giovane ha reinterpretato l'idea in versione decisamente più ironica, trasformandola in un souvenir che "racconta" un territorio pugliese, appunto quello salentino.

"Volevo realizzare un piccolo ricordo diverso dal solito, e che potesse strappare un sorriso", ha detto Antonio.

E allora si è inventato un barattolo che contiene aria, anzi ha pensato a tre tipologie di aria da mettere in vendita, corrispondenti a tre località simbolo della costa salentina: "Nanzi la turre" ("di fronte alla torre", ossia la torre di San Tommaso di Torre Lapillo), "La sapunara" (è il nome della caratteristica insenatura di Torre Lapillo), e "Ientu di tramuntana" (vento di tramontana, che sferza le coste ioniche).

Abbiamo chiesto ad alcuni cittadini residenti a Margherita di Savoia di commentare questa "trovata" di marketing territoriale.

Per alcuni si tratta di un'idea geniale e per nulla banale, per altri invece si tratta di una sciocchezza che presto verrà dimenticata senza alcun seguito.

"Io preferisco portare a casa una conchiglia raccolta sulla sabbia come souvenir della mia vacanza", dichiara la signora Giada, seduta sul lungomare mentre il nipotino gusta un gelato.

"C'è una mia amica che ha la fissa dei souvenir, sicuramente l'idea le piacerà. Da Margherita mi porterei a casa la sabbia, che è salutare e mi fa pensare al mare anche quando non posso venirci", le fa eco Sabrina, milanese in vacanza nella cittadina delle Saline.
  • souvenir
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.