Bernardo Lodispoto
Bernardo Lodispoto
Enti locali

Approvato il progetto per le opere di mitigazione del rischio idraulico

Il sindaco Lodispoto: «Sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio»

Nel pomeriggio di giovedì 19 ottobre il consiglio comunale di Margherita di Savoia si è riunito in sessione straordinaria in unica convocazione. Unica assente, per motivi personali tempestivamente comunicati all'Ufficio di Presidenza, l'assessore Francesca Santobuono.

In apertura dei lavori l'assemblea, su proposta della maggioranza, ha deliberato di anticipare i punti n. 3 e n. 4 di cui all'ordine del giorno, soggetti a votazione da parte dell'assise, posponendo i primi due punti (Comunicazioni del Sindaco ed Interpellanze) che si sono svolti a seguire.

L'approvazione del progetto definitivo e la ratifica delle opere di mitigazione del rischio idraulico dell'abitato di Margherita di Savoia è avvenuta con 11 voti favorevoli e 5 voti contrari da parte della minoranza.

Il subentro di quattro mutui della Cassa Depositi e Prestiti dall'Unione dei Comuni "Tavoliere Meridionale" rivenienti dal 2002 per un importo complessivo di 160mila euro circa, conseguenza della fuoriuscita del Comune di Margherita di Savoia dalla suddetta Unione dei Comuni e che – come ha spiegato il responsabile dei Servizi Finanziari dr. Fabrizio Falcone – non comporta ulteriori costi di gestione a carico del Comune, è stato approvato con 11 voti favorevoli e 4 voti contrari da parte della minoranza, fatta eccezione per il consigliere Emanuele Quarta che si è astenuto.

«L'approvazione del progetto definitivo delle opere di mitigazione del rischio idrogeologico – ha dichiarato in aula il Sindaco avv. Bernardo Lodispoto – rappresenta una svolta storica per il nostro paese, avallata dal parere favorevole di ben 15 autorevolissimi organi tecnici regionali che con la loro valutazione positiva sgomberano definitivamente il campo da qualsiasi speculazione sull'argomento. Queste opere, realizzate a tutela del nostro territorio, vanno inoltre a sanare una situazione che ci ha penalizzato per quasi 20 anni rimuovendo il vincolo di inedificabilità assoluta che gravava su quelle aree, per le quali i proprietari pagavano regolarmente i tributi: ora, grazie alla nostra amministrazione, sarà possibile attirare nuovi investimenti produttivi nel nostro territorio e creare così le basi per nuovi posti di lavoro, tenuto conto che in quell'area si potranno realizzare nuovi insediamenti nel settore turistico alberghiero».

La seduta è stata come di consueto trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Margherita di Savoia.
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Auguri a Nonna Savinella di Margherita di Savoia per i suoi 100 anni Auguri a Nonna Savinella di Margherita di Savoia per i suoi 100 anni L'anziana ospite di una RSA a Trinitapoli è stata omaggiata dai primi cittadini delle due città
A fuoco due auto della Polizia Locale, Lodispoto: «Atto intimidatorio. Andremo avanti» A fuoco due auto della Polizia Locale, Lodispoto: «Atto intimidatorio. Andremo avanti» La nota stampa diramata dal primo cittadino di Margherita di Savoia
Ufficio postale mobile in via Africa orientale: sarà attivo da domani al 17 giugno Ufficio postale mobile in via Africa orientale: sarà attivo da domani al 17 giugno La decisione dopo la chiusura temporanea dell'ufficio postale di Margherita di Savoia dopo l'evento criminoso
Bandiera Blu, interviene il sindaco: «Si tratta di un evento occasionale legato ai dati del 2022» Bandiera Blu, interviene il sindaco: «Si tratta di un evento occasionale legato ai dati del 2022» Tra i parametri, alcune criticità per le percentuali di rifiuti indifferenziati
Approvato definitivamente il quinto Piano Sociale di Zona 2022/24 dell’ambito territoriale Approvato definitivamente il quinto Piano Sociale di Zona 2022/24 dell’ambito territoriale Il commento del sindaco Lodispoto
Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat Il benvenuto del presidente della provincia Lodispoto al nuovo questore della Bat «Continuare a garantire il massimo sostegno nell’ottica di una sinergia istituzionale»
Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Cozzoli: «Ringrazio Lodispoto ma rinuncio per rispetto dei consiglieri» Rimessa la delega a Patrimonio e Bilancio
La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo La replica del sindaco Lodispoto alle dichiarazioni del consigliere Pestillo «Noi liberi da qualsiasi condizionamento, altri no»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.