Antonio Rutigliano
Antonio Rutigliano
Attualità

Antonio Rutigliano riconfermato delegato provinciale BAT del CONI Puglia

Il prossimo quadriennio 2025-2028 sarà nel solco della continuità

Nei lavori della prima Giunta del Coni Puglia, il presidente Angelo Giliberto, rieletto per il terzo mandato consecutivo alla guida dello sport regionale, ha presentato i nominativi dei componenti della squadra che lo affiancherà per il quadriennio 2025-2028 fra questi Antonio Rutigliano, tranese e uomo di sport di lunga militanza, che rimane alla guida del provinciale del Coni e la cui riconferma è senza dubbio il riconoscimento di un ottimo lavoro di squadra e di una progettualità che guarda alla pratica dello sport da divulgare fra le giovani generazioni e declinare con quello spirito olimpico partecipativo che è l'identità del CONI.

Antonio Rutigliano nel tracciare le attività dell'ultimo quadriennio della delegazione provinciale, ne aveva sottolineato alcune per la loro importanza sportiva e culturale, come il consolidato format PALESTRANATURA capace di coinvolgere ogni anno oltre duemila ragazzi delle scuole elementari, diverse associazioni provinciali, le istituzioni come Regione e Comuni, e, soprattutto, valorizzato il nostro territorio, o la meravigliosa mostra delle Fiaccole olimpiche, ospitate nella splendida sede della Fondazione SECA, nella piazza antistante la Cattedrale di Trani a marzo del 2023 ed infine continuando ad abbinare sempre sport e valori, l'adesione al progetto nazionale "La Corsa di Miguel" che ha consentito al CONI di dialogare con i ragazzi di 32 istituti di ogni ordine e grado della territorio, di organizzare ben 5 tappe sportive con quasi tremila partecipanti, e di portare a Roma lo scorso 21 marzo, per le finali nazionali, una importante rappresentativa di 35 atleti che hanno ottenuto brillanti risultati nello Stadio delle Terme di Caracalla intitolato a Nando Martellini.

Un lavoro, quello di Antonio Rutigliano, di chi è stato il suo vice Giuseppe Sergio e dei ai vari fiduciari comunali, che ha avuto un giusto riconoscimento con la visita a Trani il 25 novembre 2024 del Presidente Giovanni Malagò, alla presenza di tutte le Autorità Civili, Militari e Religiose della Provincia BAT. Ora è tempo di ripartire con che spirito e con che progettualità lo abbiamo chiesto proprio al riconfermato delegato del CONI della sesta provincia Antonio Rutigliano.

Si aspetta la riconferma?
«Dopo quella del Presidente Regionale Angelo Giliberto, con lui abbiamo iniziato un percorso già otto anni fa, mi sembrava anche logico poterlo continuare e portarlo a termine per il prossimo mandato, per tutto quello che siamo riusciti a realizzare soprattutto nel nostro territorio speravo in una riconferma e così è stato».

So che guarda sempre al futuro, ha in mente nuovi progetti e quali?
«Le idee non mancano, è chiaro che dobbiamo consolidare quelli che sono progetti già iniziati in questi anni, come PalestraNatura, come anche la stessa Corsa di Miguel che quest'anno ha avuto un particolare rilievo proprio qui da noi nella ABAT, le idee non mancano e quindi sicuramente cercheremo di inventarci qualcosa di nuovo per essere sempre più attraenti per i ragazzi, soprattutto nel mondo scolastico perché da lì che dobbiamo naturalmente iniziare il nostro lavoro e cercare di convincerli a fare sport e ad essere sempre più partecipativi».

La scuola, resterà una priorità? Come in ogni caso coinvolgerle maggiormente nei progetti del CONI?
«Le priorità sono diverse, è chiaro che i ragazzi sono sempre al primo posto, ma non dobbiamo dimenticare anche il grande lavoro che fanno le nostre associazioni sportive sul territorio tra miglia e difficoltà e poi soprattutto dobbiamo avere un occhio particolare all'impiantistica, senza gli impianti, senza i palazzetti, senza le piste, senza i campi, diventa veramente difficile riuscire a far praticare lo sport ai nostri giovani, quindi dobbiamo comunque cercare di collaborare anche con le amministrazioni comunali a che questa naturalmente possa dare un'accelerata e sfruttare tutti i finanziamenti possibili ed immaginabili per cercare di avere maggiori strutture sul nostro territorio».

Per ciò che concerne la squadra scelta dal riconfermato Presidente Regionale del CONI Angelo Giliberto, questi i componenti: Maurizio Lo Buono sarà il il vice presidente vicario regionale e Nicoletta Del Cocco vicepresidente. Nominati anche i sei delegati provinciali, quindi oltre al già citato Antonio Rutigliano delegato per la BAT, ci sono: Lorenzo Cellamare (Bari), Martino D'Amuri (Brindisi), Martino Renato (Foggia), Luigi Renis (Lecce) e Antonio Fusti (Taranto). Riconfermato Antonello Quarto come direttore scientifico alla guida Scuola Regionale dello Sport del CONI Puglia, la struttura che opera con il compito, tra gli altri, di sviluppare attività e competenze attraverso iniziative di formazione e aggiornamento destinate alle diverse figure professionali sportive.
  • Coni
Altri contenuti a tema
Le attività del CONI BAT nel quadriennio 2021-2025 Le attività del CONI BAT nel quadriennio 2021-2025 Il bilancio tracciato dal Delegato Provinciale della BAT Antonio Rutigliano
CONI Bat, presentata a Trinitapoli la V edizione di "Palestranatura" CONI Bat, presentata a Trinitapoli la V edizione di "Palestranatura" La conferenza stampa con Angelo Giliberto, Presidente Regionale, e Antonio Rutigliano Delegato Provinciale
Coni Bat, un bilancio delle attività svolte dalla delegazione nel 2023 Coni Bat, un bilancio delle attività svolte dalla delegazione nel 2023 Un anno ricco di eventi e grandi progetti su tutta la provincia
Coni, disponibili finanziamenti per impianti sportivi Coni, disponibili finanziamenti per impianti sportivi I Comuni hanno tempo fino al 15 febbraio per aderire al piano "Sport e Periferie"
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.