Antonio Capacchione a Roma per gli Stati Generali del Turismo Balneare
Antonio Capacchione a Roma per gli Stati Generali del Turismo Balneare
Turismo

Antonio Capacchione a Roma per gli Stati Generali del Turismo Balneare

Il Presidente SIB ha definito sbagliate, ingiuste e pericolose le attuali norme di settore

Il turismo balneare è uno dei settori trainanti dell'economia del nostro Paese, in quanto assicura ben 175 milioni di presenze all'anno (circa il 40% del totale di turisti che arrivano in Italia).

Nonostante la rilevanza di tale settore "strategico" per il turismo, l'attuale normativa sulle concessioni demaniali, caratterizzata da una notevole incertezza, rischia di penalizzare e compromettere l'intero comparto balneare.

"In questo momento storico, caratterizzato dalla crisi internazionale e dalla guerra commerciale in corso, il settore turistico balneare potrebbe fornire un contributo importante ai fini della tenuta economica del Paese. Distruggerlo o terremotarlo con un'errata applicazione del diritto europeo non solo non è giusto, ma rappresenta anche un grave errore storico", ha dichiarato Antonio Capacchione, Presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a FIPE/Confcommercio.

L'avv. Capacchione, originario di Margherita di Savoia, che da tempo si occupa attivamente di turismo balneare e nello specifico della questione delle concessioni demaniali, ha partecipato alla prima edizione degli Stati Generali del Turismo Balneare che si è tenuta il 5 Marzo scorso a Roma.

"Difendiamo il turismo balneare, le attuali norme sono errate, ingiuste e pericolose!", ha affermato Capacchione, ribadendo la necessità che la questione balneare sia esaminata nella sua pienezza e con il coinvolgimento di tutti gli enti pubblici interessati (Governo, Regioni e Comuni) e dei portatori di interesse diversi (ambientalisti e associazioni di consumatori).

"E' più che mai necessario adottare una soluzione legislativa corretta ed equilibrata, una legge di riordino organico della materia che superi le disposizioni contenute nella legge 5 Agosto 2022 n. 118, così come modificate dal D.L. 16 Settembre 2024 n. 131 convertito con la legge 14 novembre 2024 n. 166", ha concluso il Presidente SIB con fermezza.
  • turismo
  • mare
Altri contenuti a tema
Turismo a Margherita di Savoia in crescita: la conferma nei dati presentati alla BIT Turismo a Margherita di Savoia in crescita: la conferma nei dati presentati alla BIT Il report sul turismo in Puglia continua a premiare la città delle saline
“Paese Mio”: nasce a Margherita di Savoia l’associazione che promuove e valorizza l’economia locale “Paese Mio”: nasce a Margherita di Savoia l’associazione che promuove e valorizza l’economia locale «Costruire una rete collaborativa tra le attività commerciali, per affrontare il futuro con una visione condivisa e concreta»: racconta la presidente Nunzia Distaso
Il successo di "Il Natale dei Cristalli di Sale": a Margherita di Savoia un evento tra turismo, inclusione e cultura Il successo di "Il Natale dei Cristalli di Sale": a Margherita di Savoia un evento tra turismo, inclusione e cultura L'iniziativa nell'ottica della destagionalizzazione del turismo in città
"Cristalli di sale", l'opportunità di destagionalizzazione dei flussi turistici a Margherita di Savoia "Cristalli di sale", l'opportunità di destagionalizzazione dei flussi turistici a Margherita di Savoia Il progetto che unisce socialità e capacità di attrarre turisti anche in periodi di bassa stagione
Torna “Salt Fest” a Margherita di Savoia Torna “Salt Fest” a Margherita di Savoia Il programma della quarta edizione verrà presentato in conferenza stampa domani, giovedì 19 dicembre
Mareggiata a Margherita di Savoia: colpita la zona di Porto Canale Mareggiata a Margherita di Savoia: colpita la zona di Porto Canale La situazione sta lentamente tornando alla normalità
Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Turismo del mare, pubblicato l'avviso per promuovere il brand della Puglia Disponibili 200mila euro per progetti da presentare entro il 25 novembre. L'assessore Lopane: «L'attività di comunicazione è fondamentale per il comparto»
Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Turismo, fondi per promuovere il brand Puglia e i suoi prodotti Due le scadenze per poter partecipare: entro l’11 settembre oppure entro il 28 ottobre
© 2001-2025 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.