Paolo Marrano Sindaco Margherita di Savoia
Paolo Marrano Sindaco Margherita di Savoia
Territorio

Altra fumata nera per il passaggio a SIA

Slitta ancora il cambio di gestione per la raccolta rifiuti

L'ennesima fumata nera. Questo è l'unico segno dato ai cittadini margheritani circa la gestione della nettezza urbana. Lo scorso dicembre, il Sindaco Paolo Marrano aveva annunciato in una conferenza, fra lamentele e grande amarezza, che «da gennaio la pulizia delle strade è affidata alla ditta SIA del consorzio Foggia-4 di cui margherita ne è socia». Decisione maturata a causa di «inadempienze della ditta Ecologica Pugliese che non ha rispettato gli accordi sottoscritti nel contratto, provocando perdite nelle stesse casse comunali». Chiaramente dinanzi a tanta franchezza e tanta decisione messe in campo dal primo cittadino, i salinari si sarebbero aspettati, con l'avvento del nuovo anno, un cambio di gestione che avrebbe posto fine ai gravi problemi legati alla raccolta dei rifiuti tipici della cittadina pugliese. Ma a quanto pare non si scorge nulla all'orizzonte. Ovviamente, il buon senso dei cittadini porta all'essere pazienti e ad aspettare almeno la fine del mese per ottenere dei risultati, visto che non si tratta di un semplice passaggio di consegna o di una banale formalità. La fine del mese è arrivata e, secondo le parole del Vicesindaco Angela Cristiano, «non si è giunti ad alcuna conclusione». Questo vuol dire, data la portata di responsabilità legali ed organizzative, perché nuova azienda equivale a nuovi metodi di raccolta e probabilmente ad un nuovo calendario a cui attenersi, che l'Ecologica Pugliese, tanto screditata, deve preoccuparsi della gestione dei rifiuti ancora per un po' di tempo.
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.