rifiuti
rifiuti
Politica

Aliquota ecotassa al massimo, il PD protesta: «È la più alta della provincia»

Duro attacco dei democratici salinari verso l'amministrazione comunale

La Regione Puglia ha determinato le aliquote per il conferimento in discarica dei rifiuti. Margherita di Savoia dovrà pagare la tariffa massima, ossia 25.82 euro per tonnellata di rifiuti da smaltire in discarica, non avendo raggiunto gli obiettivi minimi di raccolta differenziata definiti dalla Regione. Motivo per il quale il Partito Democratico, in una piccata nota, individua nelle politiche adottate dall'amministrazione comunale la causa del mancato raggiungimento degli obiettivi e quindi dell'aggravio della ecotassa.

Ecco ciò che scrivono dal partito.

«Per i cittadini Salinari arriva un bel regalo di Natale dal Sindaco Marrano e dal suo "Super Assessore" all'Ambiante.
Con determina della Regione Puglia n. 251 del 30 ottobre 2017 si è proceduto alla validazione delle percentuali di raccolta differenziata dei Comuni per la determinazione del tributo speciale del conferimento in discarica dei rifiuti, oltre alla contestuale assegnazione a ciascun Comune della provincia Barletta- Andria- Trani dell'aliquota 2018.
Il comune di Margherita di Savoia pagherà l'aliquota più elevata dell'intera provincia, il massimo dell'aliquota sull'ecotassa per i rifiuti, ovvero 25,82 euro per tonnellata smaltita in discarica, un aggravio enorme per i già tartassati abitanti di Salinari.

L'amministrazione Marrano non è riuscita a raggiungere un obiettivo previsto per legge, che non è stato raggiunto nonostante quasi 5 anni di amministrazione.
Per il Comune di Margherita di Savoia non c'è alcuna elevata qualità della frazione organica raccolta in maniera separata; manca una elevata qualità di raccolta degli imballaggi, attraverso sistemi di raccolta monomateriale; è completamente assente la possibilità di una elevata qualità del sistema di monitoraggio e controllo della raccolta anche mediante sistemi informativi territoriali.
Per non parlare del mancato raggiungimento del 65% di raccolta differenziata che per legge doveva avvenire a dicembre del 2012.

Ad oggi nonostante le sollecitazioni dell'Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti pugliese non risulta inviata nessuna documentazione e certificazione richiesta, tale inefficienza ha determinato una costante emergenza ambientale e sociale oltre che un aggravio di tasse a carico del cittadino.

Ci ritroviamo in una situazione di illegalità diffusa dovuta al comportamento degli amministratori locali e purtroppo i Salinari dovranno sobbarcarsi adesso l'onere di questa inefficienza».
  • partito democratico
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Rifiuti, intensificati i controlli: a Margherita di Savoia arrivano le prime sanzioni Rifiuti, intensificati i controlli: a Margherita di Savoia arrivano le prime sanzioni Stretta dell'amministrazione comunale su inciviltà e abbandono selvaggio
Rifiuti accatastati in via Manfredonia a Margherita di Savoia Rifiuti accatastati in via Manfredonia a Margherita di Savoia L'abbandono di immondizia in questa zona del paese è ricominciato a pieno ritmo
Inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta in Zona Torretta Inaugurato il nuovo Centro Comunale di Raccolta in Zona Torretta Dal 1° giugno saranno assunte altre 15 unità per il potenziamento del servizio durante i mesi estivi
Rifiuti abbandonati per le strade di Margherita, «un'inspiegabile inerzia amministrativa» Rifiuti abbandonati per le strade di Margherita, «un'inspiegabile inerzia amministrativa» Interviene il consigliere comunale Quarta di Azione
Strada provinciale per Zapponeta e verso Margherita con le piazzole di sosta invase dai rifiuti Strada provinciale per Zapponeta e verso Margherita con le piazzole di sosta invase dai rifiuti L’immondizia fa bella mostra di sé proprio a ridosso della Zona Protetta delle Saline
Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pulizia dei suoli pubblici invasi dai rifiuti, due milioni di euro dalla Regione ai Comuni Pubblicato un avviso di selezione
Raccolta rifiuti, il gestore del servizio rafforza l'organico per l'estate Raccolta rifiuti, il gestore del servizio rafforza l'organico per l'estate 15 ulteriori unità lavorative e tre nuovi autisti. L'orario di inizio del ritiro sarà anticipato dalle 6 alle 5 fino ad agosto
Marchio Rossi: «Vittoria schiacciante di Bernardo Lodispoto» Marchio Rossi: «Vittoria schiacciante di Bernardo Lodispoto» Il segretario provinciale del Pd: «Inevitabile la riconferma»
© 2001-2024 MargheritaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MargheritaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.