Presentato il quadrangolare internazionale di beach soccer. Foto

L'evento si svolgerà a metà luglio. Maurizio Iorio: «A Margherita mi sento di casa»

lunedì 24 aprile 2023 14.37
Si è svolta nell'aula consiliare del Comune di Margherita di Savoia la conferenza stampa di presentazione del torneo internazionale di beach soccer in programma al lido Albatros lunedì 17 e martedì 18 luglio. Il quadrangolare si terrà con la partecipazione delle rappresentative di Italia, Argentina, Francia ed Albania.

Il sindaco Bernardo Lodispoto ha fatto gli onori di casa: «Siamo felicissimi che si rinnovi il binomio tra la nostra città ed Italia beach soccer: ritengo che Margherita di Savoia sia la location ideale per questo evento in virtù della nostra cultura dell'accoglienza e dell'ospitalità ma anche per le nostre lunghissime spiagge e per l'esistenza di strutture balneari attrezzate come quella che ospiterà il torneo» ha commentato. «Sarà un evento di grande rilevanza mediatica che rappresenta uno straordinario strumento di promozione turistica: sono grato a Maurizio Iorio, grande campione di calcio ed eccellente organizzatore, per aver scelto ancora una volta Margherita di Savoia per una manifestazione che ci regalerà una splendida vetrina a livello nazionale ed internazionale. Ringrazio anche il consigliere comunale con delega allo sport Salvatore Schiavone per l'opera di raccordo che ha reso possibile la prestigiosa partnership con Italia beach soccer».

Salvatore Delvecchio, titolare del lido Albatros che ospiterà il quadrangolare ma anche apprezzato tecnico di calcio a 5, non ha nascosto la sua soddisfazione: «Siamo lieti di ospitare per la settima volta questo evento: è uno sport sempre più seguito a livello mediatico ed è ormai diventata per noi una piacevole abitudine accogliere le nazionali che si sfideranno sulla spiaggia di Margherita di Savoia. Sono veramente felice che un evento come questo possa contribuire a valorizzare l'immagine turistica della città».

Maurizio Iorio ha un legame particolare con la Puglia, non solo per aver esordito in Serie A con il Foggia nel 1977 e per gli importanti trascorsi con la maglia del Bari ma anche per il feeling che ha instaurato con l'ambiente: «Devo dire che a Margherita di Savoia mi sento davvero a casa e sono felicissimo di aver ritrovato tanti amici» ha commentato. «Con Salvatore Delvecchio so di poter dormire sonni tranquilli per quanto riguarda l'organizzazione perché se c'è un problema lo risolve subito. Non posso fare altro che ringraziare il sindaco Lodispoto e tutta la cittadinanza per la meravigliosa accoglienza che puntualmente ci viene riservata. Per quanto riguarda il torneo, ci saranno formazioni molto agguerrite a sfidare l'Italia: in pratica il non plus ultra come Argentina e Francia ed una formazione emergente come l'Albania. Questo la dice lunga sulla nostra volontà di creare un evento trascinante».