Vivere la città d’estate a Margherita di Savoia: la proposta in redazione

Decoro e sicurezza sono indispensabili, soprattutto in una città balneare

mercoledì 17 luglio 2024 11.40
A cura di Cristiana Lenoci
In diverse città pugliesi i sindaci stanno emanando ordinanze che stabiliscono il divieto di transito per velocipedi e monopattini in zone delle città densamente frequentate, come viali, strade e ville comunali.
Si tratta di un provvedimento che mira, ovviamente, a garantire sicurezza ai pedoni che, soprattutto nelle serate estive, popolano le aree urbane per cercare relax e refrigerio.
Un cittadino residente a Margherita di Savoia ha segnalato alla nostra redazione la necessità di applicare un'ordinanza del genere anche nella cittadina salinara.
"È una questione di rispetto per le persone e per i turisti che, ogni anno, scelgono questa città come meta delle proprie ferie. I più esposti al pericolo, a causa della presenza di velocipedi e monopattini che transitano senza regole e ad andatura elevata sul lungomare, sono bambini e anziani".
Per vivere al meglio una città balneare d'estate è necessario predisporre regole di comportamento per garantire decoro, sicurezza e rispetto delle persone.
Qualche anno fa, a Margherita di Savoia, fu emessa un'ordinanza che vietava ai residenti e ai turisti di circolare per le strade della città e negli esercizi commerciali a torso nudo. Il provvedimento scatenò polemiche e commenti perché ritenuto da alcuni eccessivo e "poco moderno".
"Sarebbe opportuna un'ordinanza per regolare il transito nei mesi estivi, è una dimostrazione di rispetto per tutti coloro che vivono in questa città", ha aggiunto il cittadino nella segnalazione in redazione.