Successo Acom, Salinello nuova mascotte della città
Musica e animazione lungo corso Garibaldi, ok dei turisti
venerdì 3 giugno 2016
9.49
Lo chiamano Salinello, un fenicottero rosa col vestito da marineretto, nuova mascotte della città. Dopo la festa del 2 giugno è lecito chiedersi dove voglia arrivare un gruppo che in pochi mesi e stato in grado di movimentare il centro di Margherita di Savoia come non accadeva da tempo. Acom, un acronimo di 4 lettere per indicare commercianti e artigiani salinari che hanno messo in campo forze e risorse per far rivivere alla cittadina uno scenario tipico degli anni che furono, con attrazioni, musica e prodotti tipici. L'esito della festa lungo corso Garibaldi non viene espresso da nessuno dei componenti dell'associazione, che potrebbero sembrare di parte, ma direttamente da salinari e soprattutto dai forestieri. «Stiamo alloggiando in una struttura di Barletta - affermano dei turisti - e abbiamo deciso di visitare i dintorni e ci è stato detto che a pochi chilometri ci fosse una cittadina turistica in cui i commercianti avrebbero organizzato una festa. Siamo venuti e sicuramente verremo il prossimo anno ad alloggiare in questa cornice fra il mare, le saline e la fantastica gente di Margherita».
Questo testimonia che la capitale pugliese della balneazione attrezzata non ha nulla da invidiare ad altre località turistiche molto più rinomate semplicemente perché hanno coltivato la cultura dell'accoglienza sia a livello umano che amministrativo. È bastato un giorno di festa per vedere circa 3mila persone passeggiare in città ed è impensabile che un papà, per esmpio, non abbia comprato almeno un gelato o un pezzo di pizza al proprio bambino. «Siamo contenti - afferma il presidente Salvatore Distaso - di aver organizzato in così breve tempo qualcosa di bello per la città». L'Acom è la prova che le associazioni sono il motore della città e tutti i salinari, indipendentemente dal buon esito dell'iniziativa, devo essere grati nei confronti di questi piccoli imprenditori (Asba, Acom, Arimà) che di tasca loro stato finanziando l'estate di Margherita di Savoia.
Questo testimonia che la capitale pugliese della balneazione attrezzata non ha nulla da invidiare ad altre località turistiche molto più rinomate semplicemente perché hanno coltivato la cultura dell'accoglienza sia a livello umano che amministrativo. È bastato un giorno di festa per vedere circa 3mila persone passeggiare in città ed è impensabile che un papà, per esmpio, non abbia comprato almeno un gelato o un pezzo di pizza al proprio bambino. «Siamo contenti - afferma il presidente Salvatore Distaso - di aver organizzato in così breve tempo qualcosa di bello per la città». L'Acom è la prova che le associazioni sono il motore della città e tutti i salinari, indipendentemente dal buon esito dell'iniziativa, devo essere grati nei confronti di questi piccoli imprenditori (Asba, Acom, Arimà) che di tasca loro stato finanziando l'estate di Margherita di Savoia.