Spiagge di Margherita di Savoia a rischio erosione: potrebbero scomparire dei lidi

Un lido del litorale è stato già intaccato dall'erosione, altri rischiano la stessa sorte

sabato 20 agosto 2022 12.17
A cura di Cristiana Lenoci
Se c'è una cosa di cui Margherita di Savoia ha potuto fregiarsi sino ad ora è sicuramente la lunghezza e spaziosità delle sue spiagge. A quanto pare, però, la situazione sta cambiando e, in futuro, potrebbe compromettere l'esistenza stessa di molti stabilimenti balneari della costa (soprattutto quelli situati nella zona a sud del centro abitato).

L'allarme arriva dal gestore di uno stabilimento balneare, preoccupato delle sorti future del suo lido, per il quale ha messo investito risorse economiche, tempo ed energia.

Negli ultimi anni il mare ha già inghiottito già decine di metri di spiaggia, e questo provoca gravi conseguenze per i proprietari dei lidi coinvolti nel fenomeno dell'erosione. A Margherita di Savoia, infatti, un lido ha già pagato le conseguenze di questo, mentre almeno altri sei stabilimenti balneari rischiano di fare la stessa fine.

E' necessario un intervento tempestivo e mirato prima che accada l'irreparabile, e che arrivi la liberalizzazione degli spazi demaniali a rendere tutto più complicato per chi, in uno stabilimento balneare, ha investito il proprio denaro e le aspettative future.