Sostegno economico straordinario alle attività commerciali

Ecco tutti i dettagli dell'aiuto fornito dal Comune

venerdì 24 aprile 2020 18.16
A cura di Giuseppe Capacchione
Un contributo economico a tutte le attività commerciali che hanno subito uno stop forzato da parte del Governo in seguito alla diffusione del Coronavirus fra la popolazione italiana. Si tratta di una somma di 300 euro che verrà distribuita secondo precise indicazioni:

- possono accedere al contributo straordinario comunale i soggetti economici gestori di attività commerciali, esercizi di vicinato ed esercizi pubblici. Sono escluse tutte le attività stagionali, attività medie e grandi strutture commerciali.

I requisiti sono:

- attività commerciali con sede legale nel comune di Margherita di Savoia;

- attività commerciali o artigianali che hanno sospeso l'attività a seguito dell'emanazione del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 11 marzo e seguenti, titolari di regolare contratto di locazione oppure proprietari o possessori a qualsiasi titolo dell'immobile in cui viene esercitata l'attività.

Modalità di calcolo del contributo:

- Il contributo economico straordinario massimo stimato ed erogabile ammonta a 300 euro, salvo quantificazioni diverse in esito alle domande pervenute e istruttorie espletate.

Sarà erogato secondo i seguenti criteri:

- non può essere richiesto da nessun altro componente del nucleo familiare socio dell'attività commerciale o artigianale;

- non può essere richiesto da altri soci della stessa attività commerciale.

Non è ammesso il cumulo dl contributo in presenza di più attività commerciali o artigianali affini o similari, ricadenti nel territorio comunale riferite allo stesso legale rappresentante, a soci o a eventuali altri componenti del nucleo familiare. Il titolare di esercizio commerciale beneficiario di eventuali benefici economici comunali concessi per l'emergenza Covid riceverà un contributo ridotto sulla base e in proporzione della somma precedentemente ricevuta.

Sarà calcolato:

- in ragione del contributo regionale percepito;

- tenendo conto dei periodi di effettiva interruzione,anche parziale, dell'attività produttiva, con riferimento alla data di emanazione dei decreti sopra richiamati e della titolarità o meno dell'immobile in cui viene esercitata l'attività economica.

La documentazione da presentare:

- modulo di domanda compilato in ogni sua parte

- copia del documento di identità del legale rappresentante in corso di validità

- visura camerale dell'attività commerciale

- estremi del contratto di locazione o atto di proprietà dell'immobile in cui viene esercitata l'attività commerciale o artigianale

Modalità di accesso al contributo:

- Le richieste di accesso al contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente all'indirizzo pec: ufficio.protocollo@comunemargheritadisavoia.it, utilizzando l'apposita modulistica entro e non oltre le ore 14 del 4 maggio 2020.

In allegato la documentazione da scaricare.