Solidarietà per aggressione RSU Atisale

I sindacati di Cgil, Cisl e Uil dopo il gesto violento contro Ronzino

martedì 31 marzo 2015 11.11
Esprimono solidarietà le Federazioni Flai-Fai-Uila Provinciali di Bat e Foggia nei confronti del Delegato Sindacale RSU Cosimo Damiano Ronzino dell'Azienda Atisale aggredito fisicamente senza alcuna motivazione.
Gesto violento e inaccettabile. Durante il Consiglio Comunale di Margherita di Savoia aperto alla cittadinanza, erano presenti su invito del Presidente del Consiglio Comunale la RSU aziendale e le OO.SS. di categoria Provinciali Flai-Fai-Uila, assente la Proprietà Atisale.
Consiglio Comunale Monotematico con all'ordine del giorno: il Concordato preventivo presentato da Atisale in data 21/01/2015 al Tribunale di Foggia. Le OO.SS. hanno illustrato l'evolversi della trattativa Atisale e hanno richiesto al Consiglio Comunale l'approvazione della ristrutturazione del credito o del concordato preventivo al fine salvaguardare i livelli occupazionali.
Dopo alcuni interventi, in netto contrasto sull'operato delle OO.SS. e della RSU, al fine di evitare strumentalizzazioni demagogiche le stesse ritenevano opportuno allontanarsi dall'aula Consigliare per calmare gli animi che nel frattempo si stavano esasperando per poi riprendere una discussione pacata e costruttiva. Nel frattempo avveniva l'aggressione fisica ad una RSU, fuori dalla sede del Consiglio Comunale. Quanto accaduto è un atto che non facilita tranquillamente la buona riuscita della vertenza se non attraverso un dialogo sereno e costruttivo. Le OO.SS. e la RSU continueranno, comunque, in modo democratico a sostenere i lavoratori mettendo in campo tutte le iniziative sindacali miranti alla salvaguardia dei livelli occupazionali dei lavoratori che potrebbero finire dalla padella nella brace.