Screening gratuiti per la prevenzione del decadimento cognitivo a Margherita di Savoia

L'iniziativa in vista della Giornata Mondiale dei Poveri

sabato 9 novembre 2024
"Abbracciare la cultura dell'incontro promuovendo momenti di solidarietà e aiuto concreto in vista della Giornata Mondiale dei Poveri". Sono questi alcuni degli obiettivi ispirati da Papa Francesco nella settimana di preparazione alla VIII edizione di questa giornata all'insegna dell'attenzione verso l'altro, a cui sono chiamate a partecipare tutte le Diocesi e le Caritas sul territorio nazionale.

Ed è proprio raccogliendo l'appello di fratellanza lanciato anche nella sesta provincia pugliese dall'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, Caritas Diocesana e Pastorale della Salute, che Universo Salute - Opera Don Uva sarà presente domenica 10 novembre a Margherita di Savoia, mettendo a supporto della cittadinanza la professionalità del team della sua Unità di Riabilitazione Alzheimer della sede di Bisceglie, guidato dalla Dottoressa Maria Giovanna Di Lernia, offrendo la possibilità di effettuare screening gratuiti per la prevenzione del Decadimento Cognitivo e della Malattia di Alzheimer.

Obiettivo principale sarà quello di sensibilizzare la popolazione su una tematica sempre più attuale, quale l'importanza della prevenzione per un disturbo che colpisce, molto spesso in modo silenzioso, oltre 70.000 persone all'anno solo in Puglia.

Fu Don Pasquale Uva, fondatore dell'Opera a lui intitolata e presente con le sue sedi a Bisceglie, Foggia e Potenza, a dedicarsi sin da subito alla cura e al miglioramento delle condizioni di vita dei più fragili.

Valori ereditati e orgogliosamente portati avanti dalla governance di Universo Salute, e tradotti in una costante ricerca dell'eccellenza per dare vita a delle Unità altamente specializzate nella cura dei decadimenti cognitivi e della malattia di Alzheimer, sia attraverso ricoveri temporanei finalizzati alla riabilitazione, nell'Unità di Riabilitazione Alzheimer, sia ospitando i pazienti stabilmente e prendendosi cura di loro nei moduli dell'RSA specializzati.

Agli screening di prevenzione si potrà accedere gratuitamente domenica 10 novembre dalle 9:00 alle 13:00 presso i locali della Caritas Diocesana situati a Margherita di Savoia in Corso Vittorio Emanuele, di fronte alla Parrocchia del SS. Salvatore.