Scoperti sulla costa di Margherita di Savoia diversi frammenti archeologici

Il ritrovamento da parte della Guardia Costiera sul litorale nord zona Quarto - Orno

martedì 5 novembre 2024 9.01
L'Ufficio Locale Marittimo - Guardia Costiera di Margherita di Savoia ha trovato diversi frammenti archeologici, sul litorale Nord zona Quarto - Orno. La bonifica dell'intera area ha portato al recupero di reperti archeologici.

In particolare, si possono annoverare: Tali reperti risalgono ad epoche differenti; i più antichi si possono datare a partire dall'epoca tardo imperiale. Con la supervisione della Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia sono state avanzate varie ipotesi ancora sotto indagine.

L'intervento tempestivo del personale dell'Ufficio Locale Marittimo di Margherita di Savoia è servito ad evitare che gli importanti reperti fossero trafugati ad opera di terzi per essere immessi nel mercato illegale.

Si ricorda che in caso di rinvenimenti a mare di reperti archeologici si è invitati a prendere immediatamente contatto con gli Uffici marittimi locali per l'attivazione delle relative procedure di recupero e che anche la semplice asportazione per uso personale integra illecito sanzionato penalmente.

L'attività svolta dai militari dell'Ufficio Locale Marittimo rappresenta l'attenzione e l'impegno quotidiano che la Guardia Costiera rivolge alla preservazione e tutela del patrimonio storico-archeologico.

I ritrovamenti sono stati consegnati alla Sovrintendenza dei Beni archeologici di Foggia per i successivi studi e ricerche.