Margherita di Savoia: quando piove diventa una piccola Venezia

Le criticità sono sempre le stesse, nei medesimi punti della città, dopo ogni acquazzone

giovedì 13 luglio 2023
A cura di Cristiana Lenoci
Fa molto caldo in questi giorni e, secondo le previsione meteo, ne avremo per un bel po'. Ma le immagini delle ultime piogge a Margherita di Savoia con alcune arterie stradali principali a dir poco allagate sono ancora lì, sui social, corredate dai numerosi commenti di chi - giustamente - chiede un intervento precauzionale per evitare che una situazione del genere si ripeta. Allagamenti di tale portata creano disagio e scompiglio non soltanto tra i residenti, ma anche tra i turisti in vacanza in città.

In particolare, una strada che puntualmente si allaga al punto da diventare impraticabile è via Barletta.

Anche chi ritiene che queste siano le conseguenze plausibili di eventi climatici eccezionale alla fine non può che auspicare un intervento definitivo, dato che dal punto di vista climatico l'eccezione (purtroppo) tende a diventare una regola.

Alcuni residenti parlano di un "annoso problema", che si ripresenta puntuale ogni anno, a prescindere dalla copiosità delle piogge. Pare infatti che le griglie della fogna bianca siano intasate e necessitino di pulizia e manutenzione per facilitare lo scolo delle acque in caso di pioggia.

Ad essere interessato dal problema degli allagamenti è il centro urbano, non la periferia. Di conseguenza, proprio per questo motivo, è auspicabile un intervento che scongiuri situazioni paradossali come quelle che si sono verificate ultimamente, quando Margherita di Savoia ha assunto le sembianze di una Venezia del Sud Italia.