Mangiare a Margherita di Savoia: dal panorama al piatto

Tra terra e mare, le essenze gastronomiche della città

martedì 17 gennaio 2023
A cura di Sabrina Vasciaveo
Margherita di Savoia, come ogni cittadina del sud Italia, richiama turisti da ogni parte d'Italia e del mondo anche e soprattutto per la buona cucina e per i prodotti tipici che vengono fatti in loco. Oltre l'unicità del paesaggio costituito dalle famose saline, tra le maggiori d'Europa, ci sono le squisite pietanze tipiche della costa adriatica.

Il sale qui prodotto è alla base di moltissime ricette e nei forni migliori si preparano pizze e focacce, tipicamente pugliesi e ricche di questo prezioso minerale e anche con patate nell'impasto. La natura del terreno, in massima parte argilloso, presenta un elevato grado di impermeabilità e quindi ottimo per lo sviluppo della coltivazione di pomodorini e ortaggi vari, tra cui le famose cipolle bianche e le patate dolci.

La cipolla bianca, tipica del luogo, ha conquistato l'iscrizione nel registro IGP (indicazione geografica protetta) e in alcune botteghe alimentari del centro è possibile reperire anche la buonissima marmellata di cipolla, ideale per condire formaggi stagionati, come gustosi caciocavalli. Un buonissimo antipasto preparato con cipolle e patate è dato dalle frittelle, simili a piccole tortillas saporite che anticipano il pasto principale, spesso a base di pesce.

Anche a Margherita non mancano le pettole salate e dolci, i taralli prodotti da ottimi tarallifici nelle vicinanze e accompagnati alle famose burrate, presenti in caseifici locali e nella vicinissima Andria.

Un piatto che si ritrova in ogni famiglia e in ogni locale è, senza dubbio, la zuppetta di pesce, gustoso piatto di pesce fresco cucinato in brodo, composto da un fumetto fatto con gli scarti dei pesci, un fondo di cottura dei molluschi e un altro dei crostacei.

In conclusione, la cultura gastronomica padroneggia anche in questo centro cittadino, oggi più di ieri dedito al turismo, un posto bellissimo che può vantare anche la conquista della bandiera blu del suo mare, caratterizzato dalla bellezza delle sue grandi spiagge.