La scuola "Moro" di Margherita di Savoia saluta il ministro Bianchi
Presente a Trani per l'inaugurazione dell'anno scolastico
sabato 30 ottobre 2021
9.48
In occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico 2021/2022, tenutasi lo scorso 27 ottobre 2021 presso il Castello Svevo di Trani, anche l'IISS "A. Moro" di Margherita di Savoia ha partecipato all'evento in cui erano presenti il governatore di Puglia Michele Emiliano e il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi.
Questa terza edizione dell'iniziativa segna infatti una ripartenza delle attività dopo lo stop dovuto al COVID. "Grazie ai vaccini abbiamo raggiunto risultati buonissimi; in ambito scolastico siamo infatti al 94,4% con prima dose e al 91,5% con seconda dose. Ho richiesto inoltre che gli insegnanti, dopo gli anziani, siano nella priorità assoluta ed i ragazzi sono addirittura il 70%, con il raggiungimento dell'84% per i ragazzi tra i 16 e 19 anni" – spiega il ministro Bianchi.
I temi affrontati all'evento, sono stati incentrati sui bandi in uscita a novembre con i fondi destinati al sistema scolastico, di cui il 40% sarà per il sud e la promozione scolastica di valori umani, sociali e culturali attraverso cui, come afferma il ministro Bianchi, è possibile ridurre i divari tra nord e sud.
Le scuole partecipanti all'evento sono state selezionate tramite un concorso di idee basato sul tema del rapporto tra castelli e territorio. L'idea basilare è stata quella di considerare i castelli federiciani come elementi caratterizzanti di un territorio.
"Preservazione, innovazione e valorizzazione", queste le parole chiave per l'inaugurazione dell'anno scolastico del 27 ottobre 2021, in cui è stata celebrata inoltre, la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dall'UNESCO con lo scopo di sensibilizzare i governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio Audiovisivo e per promuovere la consapevolezza dell'importanza di immagini e suoni per la memoria collettiva. È questo uno degli obiettivi proposti dall'Agenda ONU 2030 per il conseguimento di un'educazione di qualità, equa ed inclusiva, attraverso opportunità di apprendimento permanente per tutti.
Gli esempi di metodi e approcci stilati dall'Agenda 2030, sono: lo sviluppo di partenariati tra le scuole, università e altre istituzioni che si occupano di educazione nelle diverse regioni del mondo; attuare una campagna di sensibilizzazione all'educazione di qualità; organizzare giornate di ESS a livello locale, regionale e nazionale; svolgere uno studio di caso sul sistema educativo e sull'accesso all'educazione , nell'ambito di comunità o di Paesi selezionati.
"Costruire e potenziare le strutture dell'istruzione, che siano sensibili ai bisogni dell'infanzia, alle disabilità e alla parità di genere e a predisporre ambienti dedicati all'apprendimento, che siano sicuri, non violenti ed inclusivi per tutti" – Obiettivo 4, Agenda ONU 2030.