La Pro Loco di Margherita di Savoia protagonista all’assemblea nazionale UNPLI a Roma

L'evento, che ha coinvolto 1.550 Pro Loco, si è svolto il 16 e il 17 novembre

lunedì 18 novembre 2024 15.24
Si è svolta il 16 e 17 novembre presso l'Hotel Ergife di Roma l'assemblea nazionale dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia (UNPLI), un evento che ha visto la partecipazione di ben 1.550 Pro Loco provenienti da tutta Italia. Tra queste, a rappresentare la città di Margherita di Savoia vi era la Pro Loco locale guidata dal presidente Gaetano Dipace.
Un evento di rilievo nazionale
L'assemblea, condotta dai volti noti della televisione Adriana Volpe e Beppe Convertini, è stata l'occasione per rinnovare il consiglio direttivo dell'UNPLI, con l'elezione del presidente nazionale Antonio Laspina. Durante i lavori, sono state tracciate le linee guida per la programmazione degli eventi del 2025, puntando su sinergie e progetti capaci di valorizzare il patrimonio culturale e turistico delle diverse realtà territoriali.
L'intervento del presidente Gaetano Dipace
Il presidente della Pro Loco di Margherita di Savoia, Gaetano Dipace, ha colto l'opportunità per presentare la sua città, raccontandone le peculiarità e il fascino. Durante il suo intervento, ha illustrato le eccellenze del territorio salinaro, soffermandosi in particolare sulla Cipolla Bianca di Margherita IGP, prodotto d'eccellenza e simbolo delle tradizioni locali. Inoltre, ha posto l'accento sulla ricchezza culturale e gastronomica della città, invitando i presenti a scoprire un territorio capace di coniugare storia, tradizioni e sapori unici.
Collaborazioni con altre Pro Loco pugliesi
L'assemblea ha rappresentato anche un'importante occasione di confronto e collaborazione. Erano infatti presenti circa 70 Pro Loco pugliesi, con le quali la delegazione di Margherita di Savoia ha stretto nuovi rapporti sinergici. Queste collaborazioni saranno fondamentali per organizzare eventi integrati che promuovano l'intero territorio pugliese, con un'attenzione particolare alla valorizzazione del turismo culturale ed enogastronomico.
Lo scopo dell'UNPLI: valorizzare tradizioni e territori
L'UNPLI si conferma un punto di riferimento per la tutela delle tradizioni locali, con l'obiettivo di mantenere vive le radici culturali e attrarre un flusso turistico sempre più attento e consapevole. La partecipazione della Pro Loco di Margherita di Savoia a questo evento testimonia l'impegno nel promuovere il proprio territorio, preservandone l'identità e valorizzandone le potenzialità.
Un weekend intenso e ricco di spunti, che conferma il ruolo centrale delle Pro Loco nella salvaguardia del patrimonio culturale italiano e nella costruzione di reti capaci di rafforzare l'attrattività dei territori.
La Pro Loco di Margherita di Savoia protagonista all assemblea nazionale UNPLI a Roma
La Pro Loco di Margherita di Savoia protagonista all assemblea nazionale UNPLI a Roma
La Pro Loco di Margherita di Savoia protagonista all assemblea nazionale UNPLI a Roma
La Pro Loco di Margherita di Savoia protagonista all assemblea nazionale UNPLI a Roma