L’istituto Aldo Moro presenta “Sommelier astemio”

Il primo corso per sommelier rivolto agli studenti con bisogni educativi speciali

mercoledì 20 aprile 2022 16.26
L'idea ha preso vita fra i componenti della delegazione di Bari dell'associazione italiana sommelier, con la partecipazione diretta dei sommelier pugliesi e del delegato Raffaele Massa. Il progetto "Sommelier astemio" è rivolto agli studenti con bisogni educativi speciali e sarà basato solo sull'aspetto visivo e olfattivo della comunicazione del vino e sulle tecniche di servizio. I ragazzi, infatti, non potranno bere alcolici.

Un ossimoro che abbraccia con grande interesse l'inclusione sociale e la formazione di nuovo personale addetto nel mondo dell'enoteca ma non solo. Protagonisti i ragazzi dell'istituto alberghiero "Aldo Moro" di Margherita di Savoia in collaborazione con l'associazione italiana sommelier Puglia e le sue delegazioni di Bari e Bat Svevia. Il progetto sarà presentato venerdì 22 aprile, alle ore 11, presso l'auditorium dell'istituto alberghiero alla presenza degli insegnanti e dei ragazzi che saranno coinvolti nell'iniziativa.

La cultura vinicola diventa così strumento di inclusione e solidarietà ma anche mezzo di formazione e di inserimento nel mondo del lavoro per i nostri ragazzi speciali.