Il livello del mare si alza e minaccia le coste: uno studio cita anche Margherita di Savoia

Si tratta di una conseguenza del riscaldamento climatico in atto

giovedì 8 agosto 2024 10.20
A cura di Cristiana Lenoci
La costa di Margherita di Savoia è a rischio erosione a causa dell'innalzamento del livello del mare. A rivelarlo è un recente studio pubblicato sulla rivista specializzata "Conservation Biology", che ha evidenziato nello specifico una spiccata vulnerabilità dell'intero bacino del Mediterraneo, le cui coste stanno appunto subendo le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.
Nello studio, a cui ha partecipato anche un ricercatore ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) sono state prese in considerazione 938 zone umide costiere particolarmente rilevanti per lo svernamento degli uccelli acquatici, tra cui appunto quella di Manfredonia e Margherita di Savoia.
La previsione è che l'innalzamento del livello del mare produrrà in futuro cambiamenti morfologici importanti su almeno 1/3 delle zone umide analizzate, che quindi saranno esposte al rischio concreto di sommersione.
Particolarmente "sensibile" a questo tipo di fenomeno è la costa tra Manfredonia e Margherita di Savoia.
È quindi necessario elaborare tempestivamente specifiche strategie in grado di fronteggiare le conseguenze dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale, anche per impedire che la biodiversità possa risultarne gravemente compromessa.
Stando a ciò che i ricercatori hanno evidenziato nella ricerca, inoltre, milioni di persone in futuro saranno coinvolte direttamente o indirettamente nel fenomeno dell'innalzamento del livello del mare, ed è quindi importante non farsi cogliere impreparati.