Grande successo per lo spettacolo teatrale “Seniloquio”

Iniziativa promossa dall’ufficio della consigliera di parità della provincia di Barletta-Andria-Trani

martedì 16 luglio 2024 14.52
L'Anfiteatro comunale "G. Piazzolla" di Margherita di Savoia ha ospitato, nell'ambito delle attività promosse dall'Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani, lo spettacolo teatrale Seniloquio, scritto e diretto da Virginia Risso ed interpretato dalla stessa Virginia Risso e da Matteo Bianco. L'evento, prodotto da Teatro al Femminile e patrocinato dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani, dal Comune di Margherita di Savoia e dalla ASL BAT, ha rappresentato un'occasione per sostenere il complesso percorso di mutamento culturale e superare gli stereotipi di genere ma anche per promuovere efficaci azioni di prevenzione dei tumori al seno.

La serata è stata presentata dal giornalista Siro Palladino e si è aperta con gli interventi della Consigliera di Parità della Provincia di Barletta-Andria-Trani dott.ssa Rosa d'Alterio (segretario generale del Comune di Margherita di Savoia), del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani nonché sindaco di Margherita di Savoia avv. Bernardo Lodispoto e della dott.ssa Daniela Erriquez della ASL BAT, che ha parlato dell'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce per combattere il cancro alla mammella. La consapevolezza, la conoscenza e la cultura, è stato rilevato nel corso degli interventi, rappresentano un formidabile antidoto contro ogni forma di violenza ed in particolare contro la violenza di genere. Dopodiché la ribalta è passata ai due attori che hanno dato vita ad uno spettacolo dissacrante, pungente e ricco di spunti di riflessione, sfidando con la forza dell'ironia stereotipi e luoghi comuni che ancora oggi permeano la nostra società.

L'invito che emerge dalla serata è imparare a prendersi cura di se stessi per amore, non per paura, senza timore del tempo che passa ed accettarsi per quelli che siamo anziché quel che vorremmo apparire.