"Graffiti contest", street artist convocati a Margherita di Savoia

Artisti nazionali e non solo si contenderanno premi per le opere migliori

mercoledì 10 agosto 2016
Si è tenuta ieri presso il Palazzo di Città del comune di Margherita di Savoia la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Graffiti contest" che vedrà la partecipazione dei maggiori street artist nazionali ed europei e che si terrà oggi - 10 agosto - a partire dalle ore 16,00 sul Lungomare di Margherita di Savoia. Si tratterà di una gara al termine della quale saranno assegnati dei premi alle migliori realizzazioni indicate da un'apposita giuria qualificata di esperti in arti grafiche oltre che alle votazioni del pubblico presente.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dell'Amministrazione comunale e dell'ASBA anche diversi artisti partecipanti oltre alla curatrice dell'evento Giorgia Oresta. "Dodici street artist, provenienti non solo dall'Italia ma anche da alcuni Paesi europei, si daranno appuntamento in P.zza Libertà e sul Lungomare di Margherita di Savoia con bombolette spray, stencil e stickers per realizzare dei murales" ha introdotto la curatrice dell'evento Giorgia Oresta. "Gli artisti, con esperienze a livello nazionale ed europeo, utilizzeranno linguaggi semplici per rappresentare una forma d'arte rivolta a tutti. Un'esplosione di creatività invaderà la Capitale della balneazione attrezzata pugliese con l'obiettivo di riqualificare e rendere vivo uno spazio comune" ha continuato il Presidente dell'ASBA Patrizia Frontino. Si è ricordato, nel corso della conferenza stampa che l'arte di strada o arte urbana (in inglese "street art") è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: bombolette spray, adesivi artistici, arte normografica, proiezioni video, sculture ecc.. Ogni artista che pratica l'arte di strada ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di critica o come tentativo di esaltare i beni comuni: rivendicando le strade e le piazze; molto frequentemente, nell'arte di strada, si fa una contestazione contro la società o contro la politica. Altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre.

"E' un importante evento culturale che contribuisce a rendere Margherita di Savoia la capitale delle arti dalla musica colta a quella popolare, dal teatro alla pittura l'estate 2016 targata ASBA è un contributo alla rinascita civile culturale ed economica del nostro Paese e i cui effetti si vedranno negli anni a venire" ha concluso l'avv. Antonio Capacchione Presidente regionale nonché Vicepresidente nazionale dei balneari italiani.
Presentazione dell'iniziativa "Graffiti contest"